Lettera agli iscritti e iscritte della Federazione di Monza e Brianza del PRC

Un percorso per costruire la sinistra in Brianza

La Federazione della Brianza intende incontrare le iscritte e gli iscritti per preparare al meglio la manifestazione del 20 ottobre e per coinvolgere le stessi e gli stessi nella discussione e nella costruzione della sinistra in Italia.

Care compagne e cari compagni, 

quella che stiamo affrontando è una delle fasi politiche più delicate vissute dal Partito della Rifondazione Comunista dalla sua nascita. 

La sfiducia dei cittadini nei confronti della politica ha toccato il massimo livello e registriamo sempre più l’incapacità della stessa politica a rappresentare e a dare risposte ai bisogni concreti delle donne e degli uomini di questo Paese.  

L’esperienza di governo con l’Unione per noi rappresentava e rappresenta uno strumento utile per fermare questa pericolosa tendenza, per avviare un nuovo rapporto con i cittadini e col nostro popolo. 

A distanza di poco più di un anno ci troviamo a combattere invece una deriva del governo dell’Unione che, a causa delle pressioni e delle spinte delle forze moderate della coalizione, si sta allontanando dallo spirito e dai contenuti dell’Unione e del programma con cui si sono vinte le elezioni che hanno consentito, seppur con numeri ridottissimi, di dare vita al Governo Prodi.  

Il nostro obiettivo è quello di mettere in atto tutte le azioni utili a spostare la rotta di questo governo e a fare in modo che il programma della coalizione ritorni ad essere la strada da seguire per tutti. 

Come ben sapete tutto questo sta avvenendo all’interno di una modifica del quadro politico: dalla costituzione del Partito Democratico a quella del Partito della Sinistra Europea e di un nuovo soggetto unitario e plurale della sinistra in Italia, progetti – questi ultimi due - alla cui realizzazione concorre, da protagonista, il nostro partito.  

La ripresa dell’attività politica dopo il mese di agosto, ci vede impegnati in una serie di scadenze decisive. 

Prima fra tutte è la mobilitazione d’autunno e la manifestazione nazionale del 20 ottobre che intendiamo preparare adeguatamente nel nostro territorio, cercando di coinvolgere i soggetti impegnati sui temi sollevati dalla manifestazione e svolgendo iniziative generali e specifiche. 

Intendiamo però prepararla anche dentro il partito, mobilitando gli iscritti e i simpatizzanti; una manifestazione che oltre ad avere contenuti specifici, vuole rilanciare il profilo della sinistra, dei suoi valori, delle sue proposte, della prospettiva di una politica riformatrice nel nostro Paese ; una manifestazione che sappia inoltre interpretare la delusione, il disagio e la vera e propria opposizione ai recenti accordi che il governo ha fatto sullo scalone pensionistico e sulle modifiche alle legge 30 e che non sono stati concordati in sede collegiale di maggioranza e di governo, non corrispondono allo spirito e alla lettera del programma e che, quindi, vanno modificati. 

Puntare sulla mobilitazione d’autunno e sulla manifestazione del 20 ottobre, vuol dire concentrare tutti gli sforzi, anche organizzativi, per coinvolgere tutte le forze del partito per quell’appuntamento. 

La Federazione della Brianza intende incontrare le iscritte e gli iscritti per preparare al meglio la manifestazione e per coinvolgere le stessi e gli stessi nella discussione e nella costruzione della sinistra in Italia: la nuova sfida in campo per un nuovo soggetto unitario e plurale in Italia. 

Un percorso che investe anche la nostra Federazione, impegnata da qualche mese, con altri soggetti della sinistra ad individuare un percorso nel nostro territorio, la Brianza. 

In accordo con i segretari di Circolo, quindi, abbiamo organizzato tre incontri di zona con le iscritte  e gli iscritti che si svolgeranno col seguente calendario:

Zona Circoli Data Luogo
Ovest Solaro, Cesano, Seveso-Lentate, Nova, Desio, Bovisio Masciago, Meda, Seregno 24/09/2007 SEREGNO
V. Umberto I,  49
(sede circolo)
Centro-Nord Monza, Sovico, Lissone, Muggiò, Alta Brianza, Brugherio 8/10/2007 MONZA
V. Borgazzi, 9
(sede federazione)
Est Arcore, Vimercate, Cavenago di Brianza, Carnate 27/09/2007 CARNATE
V. Giovanni XXIII, 11
(sede circolo)

Vi invitiamo quindi ad essere presenti all’incontro dove è coinvolto il circolo a cui siete iscritte/i. 

Nel caso di impossibilità a presenziare alla incontro indicato, potete partecipare ad una delle altre riunioni. 

Considerata l’importanza di questa fase politica e sociale, vi invitiamo a non fare mancare il vostro prezioso contributo. 

Concludo, invitandovi, nel caso non l’abbiate ancora fatto, a rinnovare la vostra tessera di adesione al Prc/Se. 

Daniele Cassanmagnago (Segretario della Federazione di Monza e Brianza)
Monza, 13 settembre 2007
www.prcbrianza.it