A Imbersago dal 27 Giugno al 1 Luglio 2012

Festa di Liberazione della Brianza 2012

Cinque giorni di concerti, presentazione libri, dibattiti mostre, ristorante, bar-enoteca, libreria, mercatino dell'usato e stand delle associazioni.

Festa di Liberazione della Brianza 2012 a Imbersago

Festa di Liberazione della Brianza 2012 a Imbersago

Photo by PRC - Brianzainfo

MER 27

ore 20.00 RICORDARE PER CONTINUARE

Presentazione della mostra fotografica Peppino Impastato, Ricordare per continuare, con la presenza del fratello Giovanni Impastato. La mostra del Centro Siciliano di Documentazione Giuseppe Impastato racconta anni di attività contro la mafia e per la pace, tra memoria, ricerca ed impegno civile. Una storia per immagini della vita di Peppino e dell'impegno per salvarne la memoria e ottenere verità e giustizia sul suo asassinio.

ore 21.00 OTTAVO RICHTER

L'unione tra una sezione fiati “sinfonica” ed una ritmica “turbo power”, motivata da una chitarrina "indisciplinata" genera movimenti sussultori in platea, trasforma teatri in sale da ballo e strade cittadine in auditorium. Senza pudori gli Ottavo Richter si avventurano in viaggi musicali in balia di loro stessi, dimenticando meta e bussola. Il 2012 è l'anno del loro terzo lavoro discografi co cui giungono dopo aver turbato la quiete di importanti festival, trasmissioni televisive e radiofoniche (TG3 Linea Notte, Parla con me, Caterraduno, Gli spostati, La banda).

GIO 28

ore 20.00 PROGRAMMA ITALIA

Presentazione del Programma Italia di Emergency. Nonostante sia un diritto riconosciuto, anche in Italia il diritto alla cura è spesso un diritto disatteso: migranti, stranieri, poveri spesso non hanno accesso alle cure di cui hanno bisogno per scarsa conoscenza dei propri diritti, difficoltà linguistiche, incapacità a muoversi all'interno di un sistema sanitario complesso. Da questa consapevolezza nascono gli interventi di Emergency nell'ambito del sistema penitenziario e dell'area dell'immigrazione e del disagio sociale. Nel 2006 Emergency ha aperto in Sicilia, a Palermo, un Poliambulatorio per garantire assistenza sanitaria gratuita ai migranti, con o senza permesso di soggiorno, e a tutti coloro che ne abbiano bisogno. Un secondo Poliambulatorio ha iniziato le attività a Marghera (VE) il 2 dicembre 2010. Due ambulatori mobili portano assistenza sanitaria dove più c'è bisogno. Nel corso dell'incontro sarà presentato enche E, il mensile di emergency.

ore 21.00 FLORES DEL ALMA

Dopo il successo del Sexteto Vardarito, torna anche questo anno il trascinante violino tango di Piercarlo Sacco, questa volta col suo progetto in trio. Flores del Alma nasce nel 2006 con l'obiettivo di realizzare un repertorio adatto alle serate da ballo, abbracciando sucessivamente anche la attività concertistica teatrale e didattica. Chi li ha ascoltati, ne esalta la straordinaria energia, la massa sonora, la ricchezza dinamica e l'interplay ritmico-melodico.

Festa di Liberazione della Brianza 2012 a Imbersago

Festa di Liberazione della Brianza 2012 a Imbersago

Photo by PRC - Brianzainfo

VEN 29

ore 9.30 WELFARE NELLA CRISI, WELFARE CONTRO LA CRISI

Simone Bertolino - Ricercatore del Gruppo Auser
Sergio Pomari - Segretario Provinciale SPI-CGIL di Lecco
Lucia Codurelli - Deputata PD, Commissione Lavoro
Gianluigi Pegolo - Segreteria Nazionale PRC, Resp. Enti Locali
Giancarlo Bandinelli - Segreteria Regionale PRC

ore 20.00 LO SGUARDO DALLA TORRE

Lo sguardo dalla torre (Mimesis 2012) raccoglie le favole che Gunther Anders, allievo di Husserl e Heidegger, compagno di pensiero e di vita di Hannah Arendt, scrisse tra il 1931 e il 1968. Questa scelta narrativa del filosofo tedesco non è dovuta a una semplice ragione di stile, ma a un'esigenza concreta di resistenza all'impoverimento del linguaggio che l'incontrastata proliferazione degli apparati tecnici porta con sé. Le favole diventano allora uno strumento, tanto critico quanto salvifi co, di rifl essione, a partire da uno sguardo rinvigorito, fantasioso quanto provocatorio che soltanto la forma favolistica è in grado di offrire. Ne parliamo con l'autore Devis Colombo, laureato in Estetica all'Università degli Studi di Milano con Markus Ophälders e Maurizio Guerri. Si occupa di fi losofi a della tecnica, di critica dei media e dei rapporti fra anarchismo e post-strutturalismo.

ore 21.00 DOPPIA GOCCIA + WATER TOWER

Tornano sullo stesso palco due storiche band della Brianza per una serata ad alto tasso di divertimento. I Doppia Goccia presenteranno il nuovo album Per la gloria a colpi di vigoroso etno-rock. Chiuderanno i Water Tower con il loro leggendario ska-punk, non mancherà il gran finale, dove le due band si uniranno in una roboante jam.

SAB 30

ore 10.00 CRISI ECONOMICA, QUALE SOLUZIONE POLITICA

Augusto Rocchi - Segreteria Nazionale PRC, Resp. Politiche Economiche
Mario Agostinelli - Presidente dell'Associazione Energia Felice
Giancarlo Saccoman - Ufficio Studi CGIL
Wolfango Pirelli - Segretario della Camera del Lavoro di Lecco
Roberto Mapelli - Resp. Punto Rosso

ore 20.00 USCIRE DALLA CRISI E' POSSIBILE

Uscire dalla crisi è possibile (Ponte alle Grazie 2012), con un taglio prettamente politico risulta un libro un pò diverso dagli altri di Giannulli. L'autore accetta la sfi da del "ma tu cosa faresti?" di fronte alla crisi ed avanza un ventaglio di proposte riprendendole anche da altri autori come Gallino, Morin, Amato-Fantacci, Brancaccio. Ci ragiona, cercando di collegarle in un tessuto coerente, connettendo tutto all'aspetto più propriamente politico ed aggiungendo alcune proposte. La prima parte del testo è dedicata alla ricostruzione di quanto è accaduto dal 2010 ad oggi e del perché non solo non siamo usciti dalla crisi, ma siamo in presenza di una vistosa ricaduta. La seconda parte riguarda le proposte ed individua quattro grandi temi (fi nanza, debito pubblico, fisco, economia reale) intorno ai quali si gioca la partita. Ne parliamo con l'autore ALDO GIANNULI, ricercatore di Storia contemporanea presso l'Università degli studi di Milano.

ore 21.00 DOC BROWN + VINTAGE VIOLENCE

I Doc Brown cantano in Italiano e suonano un pop rock moderno con infl uenze british/electro. Nel 2011 pubblicano il loro primo album L'uomo tende all'equilibrio per Discipline Rec. Dall'album vengono estratti i singoli Il Male Del secolo e Romantico Astrofi sico che con i relativi videoclip, permettono alla band di ottenere ulteriore visibilità. Da allora più di 60 live su tutti i palchi d'Italia. I Vintage Violence, rock band italiana nata a Lecco nel 2002. Sul loro ultimo lavoro discografi co, la rivista Blow Up ha scritto: "Un rock affi lato, intelligente e suonato da Dio con dichiarazioni di senso/non senso da antologia". Primo premio assegnato dall'ANPI al brano Il processo di Benito Mussolini come migliore canzone sul tema della lotta di liberazione partigiana e il rilancio dei valori della Resistenza.

DOM 01

DE ANDRE' IN CLASSE

De André in classe (EMI 2010, prefazione di Don Gallo) è un testo originale che si distingue dalle tante opere editoriali dedicate al cantautore perchè rende merito non solo alla sua musica ma anche alla sua grande forza pedagogica. Il libro onora la straordinaria capacità di parlare ai giovani e di avvicinare le ragazze e i ragazzi ai temi della guerra, dell'ingiustizia, della storia e dell'intercultura. Un bravo insegnante saprà utilizzare le canzoni di De André non solo come diversivo alle ore di lezione, ma come stimolo per motivare molti giovani allo studio. Ne parliamo con l'autore Massimiliano Lepratti, esperto di metodologie di educazione allo sviluppo e dei classici della scuola del sistema mondo, si occupa in generale di ricerca, progettazione e formazione nel campo delle economie solidali, dell'educazione interculturale e alla mondialità.

ore 21.00 BUONA NOVELLA

Ispirato e liberamente tratto dall'omonimo album di Fabrizio De André che, ispirato dai Vangeli Apocrifi, canta la nascita e la morte di uno dei più grandi rivoluzionari di tutti i tempi: Gesù di Nazareth. Poesia e leggenda si mescolano alla crudezza dei fatti svelando l'umanità delle vicende narrate dai Vangeli. Alle canzoni dell'album eseguite da un sestetto di musicisti, oltre al supporto dei Doppia Goccia ed alla voce di M. Migliorini, si aggiunge un intenso ed emozionante parallelo teatrale, con tre attrici che intrecciano storie di attualità alle vicende narrate nei testi dalle canzoni. Uno spettacolo articolato, arricchito anche dalla proiezione di immagini, che suscita grandi emozioni nello spettatore.

Rifondazione Comunista (FDS) - Lecco e Brianza
Monza, 18 giugno 2012
www.liberazionebrianza.it