Piattaforma ufficiale di discussione per il dibattito sulla forma organizzativa del futuro Partito della Sinistra europea (Se)

Costruiamo il Partito della Sinistra europea (Se)

Progetto di Statuto

Nota preliminare

Questa bozza, in base all'accordo dei partecipanti all'incontro di Atene, costituisce la piattaforma ufficiale di discussione per il dibattito sulla forma organizzativa del futuro Partito della Sinistra europea (Se). Il testo viene ora distribuito tra iscritti e simpatizzanti dei partiti di iniziativa e di tutti i partiti e le organizzazioni politiche interessate alla fondazione della Sinistra Europea.

La bozza prende in considerazione le varie tradizioni e i punti di vista storici e attuali delle forme organizzative dei partiti della sinistra.

Prende inoltre in considerazione dei (minimi) requisiti per lo Statuto della Se - come da regolamento del Parlamento europeo sullo statuto e sul finanziamento dei partiti politici a livello europeo - necessari al raggiungimento di pari opportunità con le altre forze politiche europee in vista delle prossime sfide e competizioni politiche:

Il testo quindi esprime sia il consenso e l'accordo sulla gran parte delle proposte di forma organizzativa per la Se come anche opinioni naturalmente diverse sulle strutture migliori da adottare per il comune obiettivo politico di creare un comune Partito della Sinistra europea.

Quindi i partiti di iniziativa sono stati concordi nel decidere la pubblicazione della bozza ivi comprese le differenze su alcuni aspetti con lo scopo di mettere in grado gli iscritti dei partiti di comprendere la discussione e di aprire un dibattito trasparente sul testo.

Invitiamo tutti gli iscritti e i simpatizzanti a prendere parte attiva alla discussione su queste questioni. Qualsiasi iscritto/a interessato/a è invitato/a e sollecitato/a a contribuire alla discussione e ad inviare le proprie osservazioni, opinioni e domande al gruppo di lavoro ad hoc sulla bozza di statuto:

Gruppo di Lavoro per lo Statuto del Progetto della Se

Preambolo

Alla Sinistra europea aderiscono partiti democratici della sinistra alternativa e progressista del continente europeo che si battono per una coerente trasformazione degli attuali rapporti sociali in una società giusta e pacifica sulla base della nostre diverse situazioni, delle nostre storie, dei nostri comuni valori.

Ci richiamiamo ai valori e alle tradizioni del movimento socialista, comunista e dei lavoratori, del movimento femminista e dell'uguaglianza di genere, del movimento ecologista e per uno sviluppo sostenibile, della pace e della solidarietà internazionale, dei diritti umani, dell'umanesimo e dell'antifascismo, del pensiero liberal progressista, sia a livello nazionale che internazionale. Lavoriamo insieme nella tradizione delle lotte contro lo sfruttamento capitalistico, la distruzione dell'ambiente, l'oppressione politica e le guerre criminali, contro il fascismo e la dittatura, contro il dominio patriarcale e la discriminazione contro gli "altre/i". Intendiamo difendere questo legame con il patrimonio del nostro movimento che ha ispirato e contribuito a migliorare positivamente le condizioni di vita di milioni di persone. Conserviamo viva la memoria delle lotte, dei sacrifici e delle sofferenze che queste lotte hanno comportato. Seguiamo questa ispirazione opponendoci senza riserve allo stalinismo e a tutti i diversi metodi politici e pratiche ad esso legati.

Gli sviluppi politici ed economici nelle società capitalistiche all'inizio del XXI secolo creano la necessità e la possibilità di una affermazione per i partiti della Sinistra, per i movimenti democratici e le forze sociali alternative, se, a partire dall'analisi complessiva dei fenomeni collegati all'attuale globalizzazione, elaborano e realizzano delle alternative sociali. L'Europa in quanto nuovo spazio per l'integrazione di sempre più paesi ad est e a ovest, a nord e a sud è allo stesso tempo un'opportunità e una sfida per l'iniziativa politica delle forze di sinistra. Vogliamo combinare sempre più il nostro lavoro politico a questo livello con l'iniziativa e le attività sociali degli iscritti e simpatizzanti dei partiti dentro le comunità, le regioni e gli stati nazionali. E vogliamo fare così anche sapendo di non essere esenti da contraddizioni, avendo punti di vista diversi su molte questioni. Ma siamo uniti nel combattere l'immobilismo politico e nel sostenere la partecipazione alle lotte comuni per un'alternativa che ha per obiettivi la libertà, l'uguaglianza, la giustizia e la solidarietà.

Con questo approccio internazionale il Partito della Sinistra europea afferma che:

1. Norme generali, composizione e adesione

Articolo 1

Il Partito della Sinistra europea, qui abbreviato con Sinistra Europea (Se) è una associazione flessibile e decentrata di partiti e organizzazioni politiche europee di sinistra, indipendenti e sovrane, che opera sulla base del consenso.

Articolo 2

  1. Membri fondatori della Se sono partiti comunisti, socialisti, r osso-verdi e altri partiti democratici di sinistra degli stati membri dell'Ue che lavorano insieme e stabiliscono varie forme di cooperazione a tutti i livelli dell'iniziativa politica in Europa basate sugli accordi, principi di base e obiettivi politici contenuti nella sua piattaforma politica (Manifesto). L'accordo sullo statuto della Sinistra europea è condizione necessaria per l'adesione al Partito della Sinistra europea.
  2. L'adesione alla Se è aperta a qualsiasi partito e organizzazione politica di sinistra in Europa che convenga con gli obiettivi e i principi della piattaforma politica e accetti questo statuto. La loro adesione viene garantita per decisione dei membri.
  3. Altri partiti e organizzazioni politiche possono far richiesta di essere osservatori della Se o essere invitati ad esserlo per decisione unanime dei partiti membri.

Articolo 3

La Sinistra europea è composta dai seguenti partiti:

I membri fondatori della Sinistra europea in qualità di organizzazioni membri sono:...

Articolo 4

Il Partito della Sinistra europea ha una denominazione in ciascuna delle lingue ufficiali dell'Ue come anche nelle lingue ufficiali degli stati dove esistano partiti membri della Se. I nomi sono:

La sede giuridica della Se è….

Articolo 5

La Se mira a:

La Se sostiene la piena uguaglianza di genere in tutti i settori della vita quotidiana. Il femminismo e la democrazia di genere sono principi base per il funzionamento e lo sviluppo della Se.

Articolo 6

  1. Qualsiasi partito della sinistra che è rappresentato al Parlamento europeo, o nei parlamenti nazionali, regionali o assemblee regionali all'interno degli stati membri può diventare partito o organizzazione politica membro della Se con pieni diritti e doveri. Negli stati membri dell'Ue ove non esista il livello istituzionale regionale sarà sufficiente per un partito o un'organizzazione politica avere rappresentanti a livello comunale, se un consiglio comunale rappresenta almeno il 20 percento della popolazione del paese.
    Partiti o organizzazioni politiche presenti in stati non membri dell'Ue possono sottoporre la loro candidatura come membri con pieni diritti della Se. Anche partiti o organizzazioni politiche senza rappresentanza parlamentare possono richiedere la piena adesione alla Se. Questi partiti o organizzazioni politiche sono fondati e agiscono secondo le direttive di regolamento stabilite dal Parlamento europeo e dal Consiglio dell'Ue sullo statuto e finanziamento dei partiti politici a livello europeo.
  2. L'adesione nella Se non esclude l'adesione ad altre associazioni, comprese quelle esterne all'Ue se il loro operato non è contrario agli obbiettivi e ai principi della Se. La struttura della Se permette alle organizzazioni politicamente vicine alla Se di partecipare alle sue attività in maniera flessibile. Il criterio principale è il consenso politico sulle posizioni di base della Se.
    Avvertenza: Come abbiamo detto nell'introduzione la presente bozza di statuto contiene diverse opzioni aperte alla discussione sugli aspetti strutturali del futuro statuto. Vengono pubblicate in modo parallelo per rispettare gli accordi raggiunti. Le opzioni corrispondono soprattutto a diverse descrizioni di ruolo, di funzione e di diritti/doveri degli organi della Se. La maggioranza all'interno del gruppo di iniziativa ritiene che il Congresso debba essere l'organo supremo della SE, mentre una minoranza avanza per il Congresso un ruolo di competenze ridotte, con la concessione, invece, di diritti decisionali al Consiglio dei Presidenti. Questa divergenza si fonda su una diversa modalità di tutela della sovranità e autodeterminazione di ciascuno dei partiti che fanno parte della struttura del Partito europeo e, inoltre, sulla misura in cui tale struttura debba essere più di una semplice organizzazione confederata di partiti che cooperano. Legato a questo ordine di problemi è anche l'obiettivo di garantire trasparenti e democratiche le strutture con ruoli decisionali.
  3. Versione A
    Le richieste di adesione alla Se sono discusse e decise dal voto del Congresso della Se su suggerimento della Direzione e in seguito ad approfondita discussione politica su tutte le proposte e gli emendamenti a questo riguardo dal Consiglio dei presidenti sulla base della richiesta, delle regole e del programma politico presentato dal richiedente.
    Versione B
    Le richieste di adesione alla Se sono discusse e decise dal Consiglio dei presidenti e ratificate dal Congresso su suggerimento della Direzione sulla base della richiesta, delle regole e del programma politico presentato dal richiedente.
  4. La sospensione temporanea/provvisoria dalla partecipazione alle attività o la cancellazione dell'adesione alla Se nel caso in cui un partito membro violi seriamente lo statuto e gli obiettivi politici si effettuano tramite le stesse procedure dell'ammissione.
  5. I Partiti o organizzazioni politiche osservatori prendono parte alle riunioni, alle quali sono invitati, con funzioni consultive. Possono sottoporre proposte alla Direzione perché le esamini e deliberi.
  6. I partiti o organizzazioni politiche membri che vogliono interrompere la loro adesione alla Se devono rilasciarne dichiarazione ufficiale.
    Avvertenza: Il gruppo di lavoro ad hoc sullo statuto ha discusso più volte su aspetti e idee ulteriori inerenti all'adesione. Tra questi la proposta di introdurre l'adesione individuale alla Se. Soprattutto due sono le ragioni su cui si è posto l'accento finora: in primo luogo, aprire la Se a donne e uomini orientate a sinistra residenti in quei paesi ove non esistano partiti o organizzazioni politiche membri della Se. In secondo luogo, realizzare in modo coerente un approccio emancipatorio e democratico dei partiti e organizzazioni politiche nei confronti delle future strutture e del modo di far politica della Se. Una maggioranza tra i partiti di iniziativa suggerisce di introdurre nello statuto un paragrafo sull'adesione individuale - come proposta provvisoria e preliminare. Di seguito viene riportata la corrispondente opzione dell'art. 6.
  7. Donne e uomini residenti in uno stato membro, nonostante l'esistenza di uno o più partiti membri della Se, possono diventare individualmente membri della Se. In paesi ove esistano partiti o organizzazioni politiche membri a pieno diritto della Se, queste persone possono formare circoli di amici associati a questi partiti. Anche i cittadini e le cittadine di altri paesi europei possono far richiesta di adesione individuale. Questi/e possono aderire o creare un gruppo nazionale di membri individuali che richiedano l'adesione in qualità osservatori alla Se. La Direzione e in nome di questo la Segreteria può farsi carico della questione delle adesioni individuali. La decisione definitiva sull'adesione individuale sarà assunta solo dopo un periodo di sperimentazione della Se. Per la durata di tale sperimentazione ogni partito o organizzazione politica membro sarà libero di adottare - per il proprio paese - la decisione che riterrà più opportuna.

2. Organismi della Se e il processo decisionale

Articolo 7

La Sinistra europea ha come organismi:

Metodo di Lavoro

Articolo 8

Articolo 9

  1. La Se si impegna a cooperare strettamente con i gruppi parlamentari della Sinistra in altri organismi e reti europei.
  2. La Se stabilisce forme di cooperazione con le organizzazioni giovanili della Sinistra europea - siano esse organizzazioni nazionali, regionali, strutture europee e altre reti internazionali.

Il congresso

Articolo 10

Versione A
Il congresso è l'organo supremo della Se. Decide sui suoi principi guida su proposta della direzione.

Il congresso:

Versione B
Il congresso mette a confronto le posizioni dei diversi partiti membri ed elabora proposte.

Il Congresso:

Articolo 11

Il congresso si tiene ogni due anni. Viene convocato dalla Direzione che può anche decidere la convocazione di un congresso straordinario. Un congresso deve avere luogo almeno sei mesi prima delle elezioni del Parlamento europeo.

Il congresso ha luogo in modo alterno nei diversi paesi membri dell'Ue o nei paesi europei dove siano presenti partiti o organizzazioni politiche membri.

Un congresso può essere convocato su richiesta di almeno il 25% dei membri.

Articolo 12

Il Congresso è composto da 12 delegati per ogni partito o organizzazione politica membro. Il criterio per l'elezione dei delegati\e viene deciso da ogni congresso per il congresso successivo. I delegati sono eletti dai loro rispettivi partiti.

Il criterio per il numero dei delegati per il congresso fondativo viene fissato mediante accordo del Consiglio dei presidenti.

Tutti gli altri partecipanti sono osservatori senza diritto di voto:

Articolo 13

La Direzione può invitare al Congresso rappresentanti di altri partiti o organizzazioni.

Il consiglio dei presidenti

Articolo 14

Versione A
Il Consiglio dei presidenti si riunisce almeno due volte all'anno. I membri sono:

Il Consiglio dei presidenti ha facoltà di invitare altri rappresentanti degli organismi della Se o di partiti e organizzazioni politiche membri alle sue riunioni.

Per la preparazione del congresso fondativo della Se si forma un consiglio di presidenti preliminare composto dai/lle presidenti di tutti i partiti membri.                    

Articolo 15

Versione A

Il Consiglio dei/lle Presidenti ha, con riguardo alla Direzione, il diritto di udienza, iniziativa e obiezione nelle questioni politiche importanti.

Il Consiglio dei/lle Presidenti adotta risoluzioni e raccomandazioni che vengono trasferite alla Direzione e al Congresso.

Versione B

Il Consiglio dei/lle Presidenti ha, con riguardo alla Direzione, il diritto di udienza, iniziativa e obiezione nelle questioni politiche importanti. Il Consiglio dei/lle Presidenti decide il piano di azione.

Il Consiglio dei/lle Presidenti adotta risoluzioni e raccomandazioni che vengono trasferite alla Direzione e al Congresso.

Il Consiglio dei/lle Presidenti propone regole di procedura per il lavoro concreto di tutti gli organismi e regolamenti riguardanti i processi decisionali.

Il Consiglio dei/lle Presidenti decide sulle richieste di adesione alla Se.

La Direzione

Articolo 16

La Direzione è composta da:

Articolo 17

Le riunioni della Direzione hanno luogo almeno quattro volte all'anno.

La convocazione della riunione di Direzione può anche essere richiesta da un partito o organizzazione politica membro.

Articolo 18

La/Il Presidente

Articolo 19

La/Il presidente è eletta/o dal Congresso. Spetta al Consiglio dei/lle presidenti presentare un/a candidato/a fino e compreso il successivo congresso.

Articolo 20

Nel caso in cui la carica del(la) presidente rimanga vacante prima della convocazione di un congresso ordinario, la Direzione può eleggere un/a presidente ad interim fino al congresso successivo.

Articolo 21

La/Il presidente deve svolgere i seguenti compiti con l'assistenza della Segreteria:

La Segreteria

Articolo 22

La Segreteria esegue le decisioni degli organismi della Se. E' un comitato ausiliario diretto dai coordinatori. La Direzione ha la responsabilità sulla sua composizione e funzione, compresi finanziamento e personale.

In particolare ha la responsabilità di:

3. Le finanze della Se

Articolo 23

Le finanze della Se sono costituite da:

Articolo 24

I contributi dei partiti o organizzazioni politiche membri e osservatori vengono calcolati secondo il numero totale delle adesioni del partito membro e secondo le finanze dei partiti nazionali.

I regolamenti finanziari devono essere definiti in uno statuto sulle finanze da adottare in sede congressuale su proposta del Consiglio dei presidenti.

4. Osservazioni generali

Articolo 25

Le modifiche allo Statuto e al Manifesto vengono decise dal Congresso in seguito ad un dibattito approfondito in materia all'interno di ogni partito membro.

Scioglimento della Se

Articolo 26

Lo scioglimento della Se richiede una decisione del Congresso. Attivi e passivi al momento dello scioglimento dovrebbero essere distribuiti tra i partiti membri a seconda dei loro contributi finanziari.

Norme transitorie per il Congresso fondativo

Articolo 27

Se non definiti altrimenti, tutti i regolamenti previsti dallo Statuto al momento del congresso fondativo vengono fissati in modo preliminare in vista del primo congresso ordinario della Se. Nel periodo che intercorre tra il congresso fondativo e il primo congresso ordinario il Consiglio dei/lle presidenti assume responsabilità particolari a garanzia di tutti gli aspetti inerenti agli sviluppi successivi della Se in stretta collaborazione con la Direzione. Di conseguenza le funzioni decisionali del congresso menzionate all'art.8 e 10 in particolare, vengono assegnate, in maniera transitoria, al Consiglio dei/lle presidenti fino al primo congresso.                  


Gruppo di Lavoro per lo Statuto del Progetto della Se
Berlino, 4 marzo 2004
addr: c/o: Kleine Alexanderstraße 28 D 10178 Berlino Karl-Liebknecht-Haus Germania, e-mail: info.statute@europaeische-linke.de, oppure info.statute@european-left.org