Da chi è formato il Partito della Sinistra Europea (SE)

Che cos´è il partito della sinistra europea

Attualmente partecipano in qualità di membri 16 Partiti, mentre 8 sono gli osservatori

Il Partito della Sinistra Europea nasce a Roma, l´8 e 9 Maggio 2004, con un congresso fondativo che vede la partecipazione di oltre 300 delegati in rappresentanza di 15 formazioni politiche di sinistra, comuniste, socialiste e rossoverdi di tutta Europa. Nel congresso viene eletto Presidente all´unanimità Fausto Bertinotti, segretario del Prc. Il congresso rappresenta il culmine di due anni di incontri preparatori per costruire una proposta condivisa di statuto e manifesto, e viene convocato dopo che a Berlino, nel Gennaio dello stesso anno, era stato lanciato l´appello per la fondazione del Partito, in un meeting ospitato dal PDS in occasione dell´anniversario dell´uccisione di Rosa Luxemburg. La proposta della costruzione di un soggetto politico che riunisse la sinistra antagonista e di alternativa continentale era già dibattuta da diversi anni, e ha trovato nuovo impulso grazie alla spinta dei movimenti e all´esperienza dei social forum europei.

Partecipano in qualità di membri 16 Partiti, mentre 8 sono osservatori, alcuni dei quali in procinto di diventare pieni membri entro il primo congresso della SE, che si svolgerà ad Atene nell´Ottobre 2005.

Dopo la sua fondazione, il PSE è stato riconosciuto ufficialmente dal Parlamento Europeo.

I Parlamentari della Sinistra Europea sono membri, nel Parlamento europeo, del Gruppo Sinistra Unita europea, Sinistra verde nordica, che con 41 eletti è la quarta forza politica continentale dopo popolari, socialisti e liberali.

Alla sinistra Europea si può aderire anche individualmente, senza appartenere ai partiti membri.

Come è scritto nel preambolo dello statuto e nello stesso manifesto, la SInistra Europea unisce tutte quelle forze che si battono, in Europa, per un modello di socetà differente da quello neoliberista, che sono impegnate contro la guerra e il riarmo e per la costruzione dell´Europa sociale; si sente parte del movimento dei movimenti, per un´altra globalizzazione.

L´organizzazione delI la Sinistra Europea è a rete, attraverso gruppi di lavoro orizzontali sui vari temi di comune interesse politico, coordinati dall´Esecutivo.

Proprio l´idea di un´altra Europa è alla base delle prime campagne del nuovo soggetto politico, quella per il No al Trattato costituzionale europeo e quella contro la direttiva Bolkestein.

Il Partito della Sinistra europea crede nell´integrazione europea, ma un´integrazione politica che veda invertite le priorità, dalla assolutizzazione del mercato oggi unica filosofia, all´Europa dei diritti e dello stato sociale, della pace e della cooperazione. Non un´Europa delle banche, ma un´Europa sociale e dei popoli

Sono membri del Partito della Sinistra Europea:

Izquierda Unida - Spagna

La Sinistra unita spagnola, nata nel 1986, è una coalizione che unisce il Partito comunista spagnolo ad altri movimenti e forze di ispirazione anticapitalista, ecologista e di sinistra radicale regionali e nazionali.

Presente in tutto lo stato spagnolo, è stata protagonista nelle mobilitazioni insieme al movimento per la pace e per un´altra globalizzazione che hanno visto scendere in piazza milione di donne e uomini.

Dopo la vittoria della sinistra alle ultime elezioni politiche, sostiene in Parlamento il governo Zapatero. Coordinatore è Gaspar Llamazares.

www.izquierda-unida.es

Partito comunista - Spagna

E´ uno dei partiti storici della sinistra in Europa, protagonista della lotta repubblicana e dell´”Euro comunismo”. Il Pce è uno dei fondatori e fra le forze principali di Izquierda Unida .

Segretario è Francisco Frutos.

www.pce.es/

Esquerra unida i alternativa - Catalogna (Spagna)

Anche Euia fa parte di Izquierda Unida, caratterizzandosi come partito catalano e autonomista.

Si definiscono nazionalisti catalani, repubblicani e federalisti, anticapitalisti, internazionalisti e solidali. Una forza che unisce forze politiche, sociali e persone di sinistra.

Il presidente è Jordi Conti Mirales.

www.euia.org

Synanspismos - Grecia

Nato nel ´92, la coalizione della sinistra, dei movimenti ed ecologista greca, è un partito in cui si fondono varie tendenze della sinistra radicale e anticapitalista.

In esso è confluita gran parte di quella che fu l´esperienza del Kke interno, partito comunista interno, divisosi dal Kke esterno filo sovietico durante l´epoca dei Colonnelli. E´ fondatore del Social forum greco e ha partecipato nelle recenti contestazioni a Salonicco del vertice dell´Ue. Alle recenti elezioni politiche ed europee il Synaspismos ha confermato la propria delegazione parlamentare attestandosi sul 4,3% dei voti. Il presidente è Alekos Alavanos.

www.syn.org

Partito comunista - Francia

Il Pcf è uno dei partiti storici della sinistra in Europa. Dagli anni 90, inizia un processo definito di “mutation”, ovvero la rottura con la tradizione e l´apertura di un processo di cambiamento interno e esterno.

Segretaria del Pcf è Marie George Buffet, Nelle elezioni amministrative di marzo, nelle regioni in cui al primo turno il Pcf correva da solo, fra cui quella parigina, mediamente ha raggiunto l´8%, recuperando diversi punti rispetto alle precedenti presidenziali e politiche.

E´ stato protagonista e animatore della campagna per il No di sinistra alla Costituzione Europea.

www.pcf.fr/accueil.php

Partito del Socialismo democratico - Repubblica ceca

Nasce nel 1997 dall´unione del Blocco di sinistra e del Partito democratico della sinistra, ha un orientamento socialista di sinistra, chiaramente contro la guerra e neoliberismo. Il presidente è Milan Neubert.

www.sds.cz

Linke - Pds - Germania

Nato dopo lo scioglimento della Ddr, si afferma come primo partito nella Germania dell´Est ed è oggi al governo di Berlino.

Per la sua netta opposizione alla guerra in Yugoslavia, riesce ad estendere la sua presenza anche nella Germania occidentale.

Si caratterizza da subito per una innovazione radicale nella pratica interna, organizzandosi in modo pluralistico e in tendenze. Si è distinto nel movimento per la pace e nell´opposizione alla Agenda 2010, il programma del governo socialdemocratico di tagli al welfare. Ha ospitato l´iniziativa di Berlino per lanciare l´appello di fondazione. Alle ultime elezioni politiche ha cambiato il suo nome in Linke -Pds, accogliendo nelle sue liste candidati del nuovo partito Wasg (di matrice sindacale e di movimento) ed eminenti personalità della sinistra, come l´ex presidente della Spd Oskar Lafontaine.

sozialisten.de/sozialisten/aktuell/index.htm

Partito comunista - Austria

E´ stato da subito uno dei partiti che ha di più, in Europa, investito nel movimento dei movimenti, promotore del social forum austriaco e attivo nel forum europeo. Ha recentemente ottenuto un ottimo risultato elettorale nella città di Graz, nelle elezioni amministrative e nelle elezioni regionali in Stiria.

Il presidente è Walter Baier.

www.kpoe.at/

Partito della Sinistra Estone - Estonia

Di ispirazione socialista di sinistra, aderisce al Forum della nuova sinistra europea, di cui ha condiviso la piattaforma costitutiva. La presidente è Sirje Kinsepp.

www.esdtp.ee/

Munkáspárt (Partito dei lavoratori) - Ungheria

Il Munkáspárt è nato dopo il 1989. E´ la formazione politica più organizzata della sinistra alternativa nel paese magiaro.

In questi anni è riuscita a consolidarsi nonostante una persistente campagna antidemocratica portata avanti nei suoi confronti. Partecipa nei fori sociali ungheresi, europei e di Porto Alegre. Il presidente è Gyula Thurmer.

www.munkaspart.hu

Bloco de Esquerda - Portogallo

Il Bloco de Esquerda è un movimento politico di cittadine e cittadini che si costituiscono nella forma legale di partito politico, ed unisce varie aggregazioni della Sinistra Comunista e d´alternativa. Si ispira alle forze convergenti di cittadini, forze e movimenti che durante questi anni sono state coinvolte nella ricerca delle alternative al capitalismo; nelle ultime competizioni elettorali ha raggiunto oltre il 5% dei consensi.

www.bloco.org

Partito del lavoro - Svizzera

Nato nel 1944, dopo la proibizione nel 1940 del Partito comunista, è uno dei partiti storici della svizzera. Presente nel Parlamento con due deputati, fa della lotta per la pace e la giustizia sociale gli elementi cardine del suo programma. Il presidente è Alan Bringolf.

www.pst.ch

Partito dell´alleanza socialista - Romania

E´ un partito nuovo, che ha avuto il suo congresso solamente nell´aprile 2004. In realtà il Sap è erede del Partito socialista del lavoro, scioltosi e confluito con i socialdemocratici rumeni attraverso una decisione di vertice. Si definisce socialista di sinistra, e si batte per affermare la presenza di forze alla sinistra della socialdemocrazia in Romania, con un programma di difesa dello stato sociale e dei diritti dei lavoratori.

Si oppone alla adesione alla Nato, ha partecipato nel social forum di Firenze e collabora con il neo nato Social forum rumeno. Il presidente è Constantin Rotaru.

www.pasro.ro/

Rifondazione comunista - San Marino

Nata dopo lo scioglimento del Partito comunista di San Marino - su iniziativa di alcuni compagni, fra cui Giuseppe Amici, già Capitano reggente, ovvero primo ministro della più antica repubblica europea - Rc è oggi all´opposizione di un governo di coalizione che vede destra e centro sinistra alleati.

Presente nel consiglio con due deputati. Segretario è Ivan Foschi.

www.rifondazionecomunista-rsm.org

Dei Lenk - Lussemburgo

Dei Lenk lotta per la giustizia sociale e la realizzazione individuale ad ogni livello. Il rigetto del capitalismo non è un fine in sé ma mezzo per l´ottenimento di democrazia attiva anche sul posto di lavoro ed in economia.

www.dei-lenk.lu/sujet/

Rifondazione comunista - Italia

Il Partito della Rifondazione Comunista è nato nel 1991 per avviare il rinnovamento di una autonoma forza comunista in Italia. Gli aderenti al PRC lottano perché in Italia, in Europa, nel mondo avanzino e si affermino le istanze di libertà dei popoli, di giustizia sociale, di pace e di solidarietà internazionali; si impegnano per la salvaguardia della natura e dell´ambiente; perseguono il superamento del capitalismo come condizione per costruire una società democratica e socialista di donne e di uomini liberi ed uguali, nella piena valorizzazione della differenza di genere, dei percorsi politici di emancipazione e di libertà delle donne, nonché in difesa della piena espressione dell´identità e dell´orientamento sessuali; avversano attivamente l´antisemitismo e ogni forma di razzismo, di discriminazione, di sfruttamento. Nel 2004 è tra i partiti fondatori del Partito della Sinistra europea, ed il suo segretario Fausto Bertinotti, ne viene nominato Presidente.

www.rifondazione.it

Osservatori:

Akel, Partito progressista dei lavoratori, Cipro

Partito Comunista di Boemia e Moravia

Partito Comunista Slovacco

Partito Comunista tedesco

Partito Comunista Finlandese

Alleanza Rosso-Verde Danimarca

Odp, Partito della solidaretà e della libertà - Turchia

Partito Comunista Belga

Partito della Sinistra Europea
Atene, 28 ottobre 2005
da "Liberazione"