Sinistra Europea

APPELLO PER LA SINISTRA EUROPEA A MILANO

Al centro di questo nuovo soggetto politico si pongono i temi della pace, contro la guerra, della condizione sociale di lavoratrici e lavoratori, contro la disoccupazione e la precarizzazione, dei beni comuni, contro le privatizzazioni, della difesa dello stato sociale, dei diritti dei migranti, dell'ambiente, della cultura, dell’antiproibizionismo, dei diritti civili, della partecipazione politica, della democrazia

Sinistra Europea

Nel contesto di un mondo minacciato dai pericoli della guerra, della distruzione ambientale, della sempre più acuta sperequazione sociale, della barbarie e dell'incultura, forte è il bisogno di dare una risposta razionale e giusta, forte è il bisogno di proporre alternative credibili a questo stato di cose. Nel tempo della crisi della politica, forte è il bisogno di allargare i recinti delle forze politiche tradizionali per accogliere nuove forze, nuove soggettività, nuovo protagonismo e culture alternative.

È di grande interesse la costituzione della sezione italiana della sinistra europea promossa, in primo luogo, da Rifondazione Comunista. Essa rappresenta una occasione per dare avvio ad un processo costituente che approdi ad una nuova soggettività politica, che abbia come orizzonte l'Europa e come contenuti i tratti della sinistra alternativa. Un processo aperto e plurale, di costruzione di percorsi politici e di mobilitazione sociale, che vede sullo stesso piano e con pari dignità Rifondazione Comunista e gli altri soggetti, collettivi o singoli, che vorranno partecipare.

La realtà milanese e lombarda è stata tradizionalmente laboratorio politico, sociale e culturale delle trasformazioni del paese, sia nel bene che nel male: dalle svolte progressiste di ieri a quelle di destra di oggi. Proprio qui, dove con il governo Formigoni è stata rilanciata una visione della società all’insegna del familismo con politiche che propongono un ruolo della donna che azzera ogni conquista di libertà e soggettività femminile, ci sentiamo sollecitati a promuovere ogni proposta che vada nella direzione di aggregare forze, singole persone, intelligenze ed esperienze che contribuiscano a costruire delle alternative nel paese e nei territori locali, facendo vivere la differenza di genere e la libertà femminile in ogni luogo di elaborazione e di iniziativa come questione generale.

Ancor più in una fase in cui alla crisi sociale e di civiltà che investe anche la realtà milanese e lombarda si risponde assecondando spinte egoistiche e particolaristiche sul piano sociale, mentre a livello politico si fanno avanti nel centrosinistra soluzioni trasformistiche e subalterne che fanno da sponda a Formigoni e Moratti e che indeboliscono l'auspicata politica alternativa alla destra e al liberismo. Ci sentiamo sollecitati anche perché al centro di questo nuovo soggetto politico si pongono i temi della pace, contro la guerra, della condizione sociale di lavoratrici e lavoratori, contro la disoccupazione e la precarizzazione, dei beni comuni, contro le privatizzazioni, della difesa dello stato sociale, dei diritti dei migranti, dell'ambiente, della cultura, dell’antiproibizionismo, dei diritti civili, della partecipazione politica, della democrazia. Ci sentiamo sollecitati perché nelle premesse di questo processo costituente vi è il tentativo di sperimentare nuove forme politiche e nuove forme organizzative, mettendo a frutto le innovazioni del movimento altermondialista, il lavoro a rete, la democrazia partecipativa, la valorizzazione degli apporti di tutte e di tutti, quali migliori acquisizioni nel processo di rifondazione della politica in atto nel mondo.

Invitiamo i soggetti organizzati e le persone ad aderire per costruire insieme a noi una Sinistra Europea che sia all'altezza dei problemi e delle risposte alternative necessarie per una metropoli come Milano, per il paese, per l'Europa e per il mondo.

ADESIONI

Per adesioni e contatti: elmilano@alice.it telefono:02-55231507 / 02-87393781 / 02-6705185
Gruppo Promotore della SE a Milano
Milano, 13 ottobre 2006