Stati Generali della sinistra. Milano. 1 - 2 Dicembre 2007

Dichiarazione finale

L'impegno a individuare un luogo materiale e con grande valenza simbolica: la Casa della Sinistra nella quale forze organizzate e singole e singoli possano confluire e costituire l’asse portante di questo processo costituente

Come è stato nella partecipata e intensa assemblea dello scorso 4 ottobre, il processo costituente della Sinistra Unita e Plurale a Milano ha avuto in questi giorni degli Stati Generali una partecipazione grande e attenta da parte della Sinistra diffusa, dell’area metropolitana Milanese.

Il compito e le finalità poste possiamo affermare che sono state conseguite. Un risultato straordinario che non era scontato. Usciamo da questi stati generali con più idee, contenuti, con un retroterra culturale e politico che sostanziano il nostro agire politico e sociale. Usciamo con più determinazione politica. Grazie allo sforzo congiunto delle forze politiche della Sinistra e delle associazioni e dei movimenti, delle singole e dei singoli, il tavolo milanese degli Stati Generali si sente incoraggiato a continuare in questo lavoro.

L’intendimento iniziale dei promotori è stato di mettere in campo un processo aperto ma organizzato. Pertanto da oggi il tavolo continua il suo lavoro, garantendo nondimeno apertura e sollecitazione al protagonismo di organismi e di singole e singoli.

Tutto ciò è condizione necessaria affinché questo nuovo soggetto politico possa confrontarsi con le sfide politiche, sociali, culturali del nostro territorio dall’oggi e dal futuro.

Il tavolo dovrà garantire l’unità e l’elaborazione dei nodi tematici e al contempo, promuovere la loro ulteriore articolazione e il loro sviluppo.

Gli stati generali della Sinistra Milanese ci consegnano il successo di un modello pienamente federale, aperto e partecipato.

E’ questo il valore aggiunto che Milano porta all’assemblea di Roma.

Questo lavoro costituente è aperto e rappresenta una specificità milanese che crediamo debba essere valorizzata e accolta dal processo nazionale della sinistra unita e pertanto lo consideriamo un contributo per l’Assemblea generale dell’8 e 9 dicembre a Roma.

Il tavolo si impegna a individuare un luogo materiale e con grande valenza simbolica: la Casa della Sinistra nella quale forze organizzate e singole e singoli possano confluire e costituire l’asse portante di questo processo costituente.

Per essere all’altezza delle sfide e dei compiti che si dispiegano di fronte a noi, occorre un lavoro determinato e costante di tutte e tutti. Le forze politiche e di movimento nel tavolo hanno dato l’avvio. Occorre l’apporto di chi vuol essere protagonista di questo percorso che si pone l’obiettivo di unire e rinnovare la sinistra.

Una società di liberi ed uguali, una società felice è possibile. La sinistra, tutte e tutti, ci sentiamo impegnati in questo difficile, ma esaltante, compito.

Chiara Cremonesi (Sinistra Democratica Milano), Francesco Francescaglia (PDCI), Massimo Molteni (Verdi), Antonello Patta (PRC)
Milano, 2 dicembre 2007
www.statigeneralisinistramilano.org