VI Congresso di Rifondazione Comunista

Nasce in Europa l’area programmatica per una “Alternativa di Società”

Intervento a sostegno della mozione: “L’Alternativa di società”

L’Area Programmatica per una “Alternativa di Società” in Europa, rispettando la nostra particolarità di residenti all’estero, mette in rete tra di loro dei siti web e altri media d’informazione, allo scopo di:

  1. far conoscere la politica di Rifondazione, troppo spesso oggetto di deformazioni e vere e proprie falsificazioni, non solo da parte dei media, ma anche da parte di certi gruppi organizzati che operano all’interno del Partito stesso ed in particolarmodo in Europa;
  2. favorire l’elaborazione collettiva di un progetto politico innovativo per permettere ai Circoli e ai/alle compagni/e in Europa il rilancio e il rafforzamento della rifondazione comunista e del PRC;
  3. mettere a disposizione i differenti media della nostra area, ai dibattiti politico/teorici, l’informazione e l’organizzazione d’iniziative Politiche o culturali non solo per gli iscritti di Rifondazione ma anche per gli italiani e non in Europa, che si riconoscono e lavorano per la creazione di una sinistra d’alternativa;
  4. aiutare e stimolare la nascita di collettivi, comitati, circoli e associazioni per lo sviluppo in Europa del Partito della Sinistra Europea. Per questo consideriamo che una vera e profonda riforma del partito, nel senso dell’apertura e della sperimentazione di nuove forme aggregative e di Relazione, è tema fondamentale del percorso della rifondazione.

La nostra area e i nostri siti sono aperti alla collaborazione di circoli, iscritti, simpatizzanti, compagni/e dei movimenti, italiani e non, che vogliono collaborare allo sviluppo di questo progetto per un “altro mondo possibile” in Italia e in Europa.

Alternativa di società
Parigi, 12 gennaio 2005
da "Bellaciao"