XI Congresso regionale della Lombardia del PRCtitolo

Tre ordini del giorno

Più salario meno orario. Fuori dalla NATO e NO alle guerre. Utilizzo dei social network.

XI Congresso del PRC - Lombardia.

Photo by PRC - Lombardia

ODG_1: “PIU’ SALARIO MENO ORARIO”

Siamo a chiedere alle nostre compagne e ai nostri compagni di appoggiare il nostro documento “più salario e meno orario” a sostegno delle lavoratrici e dei lavoratori.

Con la pandemia, è anche prima in realtà, si è sdoganato, con la gioia dei padroni, il lavoro povero: contratti miseri da pochi euro l’ora, settimanali, e con lo sfruttamento chi lavora che pur di prendere pochi spicci accetta condizioni precarie e, diciamolo, spesso non in sicurezza. È dal lontano 1992 che i contratti non cambiano e le retribuzioni calano in maniera costante mentre le tasse in busta paga aumentano così come le spese di case e affitti, di beni di prima necessità e delle bollette, non ultima l’infelice notizia degli amenti di luce e gas.

Il declino economico, sia chiaro, non deve essere pagato dalle lavoratrici e dai lavoratori né tantomeno dalle pensionate e dai pensionati bensì da chi ha speculato sulle spese sanitarie, dai multimilionari e da chi possiede grandi redditi. Non siamo più disposti ad accettare stipendi da fame con la scusa: se non lo fai trovo qualcun altro” BASTA! Non siamo più disposti a sentire in continuazione notizie di morti ed infortuni sul lavoro per mancanza di protocolli di sicurezza.

BASTA! Noi chiediamo maggiori salari perché maggiori sono le spese e meno orario per distribuire meglio il lavoro e far lavorare il maggior numero di persone possibile in condizioni dignitose come reclama l’articolo 36 della nostra Costituzione che recita: «Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla sua famiglia un’esistenza libera e dignitosa. La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge».

Facciamoli smettere di calpestare la nostra Costituzione e lottiamo per un lavoro degno di essere definito tale.

ODG_2: “FUORI DALLA N.A.T.O. E NO ALLE GUERRE”

Fuori l’Italia dalla NATO e dalle guerre, investire in sanità pubblica e scuola. Costituzione Italiana Articolo 11: «L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente in condizioni di parità con altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo».

Nel 2022 il Ministero della Difesa avrà a disposizione 25,8 miliardi di euro. Un +5,4% rispetto al 2021, equivalente ad un aumento di 1,3 miliardi di euro. Gli ultimi cinque decreti il Ministro li ha fatti trovare al Parlamento appena prima di Natale. (fonte Osservatorio milex).

La pandemia avrebbe dovuto insegnare a chi ci governa a distribuire la maggior parte delle risorse economiche in settori come la sanità, la scuola ecc. ecc. Le spese sanitarie nel 2022 sono previste in riduzione rispetto al 2021, si passa dal 7,3% al 6,7% del PIL con una riduzione del 2,8% sul 2021 (fonte Camera dei deputati).

Il contrasto è evidente, in presenza della pandemia si riduce ulteriormente la spesa sanitaria, la guerra ha più importanza della salute. Le scelte politiche del PRC/SE sono finalizzate ad eliminare queste contraddizioni, ciò è possibile con il ripristino dei principi costituzionali (ART:11) uscendo dalla NATO .

ODG_3: “UTILIZZO DEI SOCIAL NETWORK COME PARTITO”

Se il contatto umano, i volantinaggi, le sedi aperte e con una caratterizzazione “ricreativa” rimangono oggigiorno al centro della vita politica del nostro Partito (nonché momenti veri di coesione e visibilità) non si può negare l’impatto che i “social” hanno sulle nostre attività. Basti pensare solo a quant* compagn* (soprattutto giovani) abbiano cominciato a militare nel nostro Partito negli ultimi anni perché hanno trovato la pagina Instagram della loro Federazione p perché vedendo un evento su Facebook hanno deciso di venire di persona ad una nostra iniziativa.

I social network sono ormai una parte integrante della comunicazione dell’attività politica dei Partiti in generale ed è necessario imparare ad utilizzarli adeguatamente: non solo come newsletter o “luoghi in cui postare foto dei presidi”, bensì come veri e propri organi comunicativi e spazi di interazione con simpatizzanti, elettrici ed elettori.

Il nuovo Comitato Politico Regionale e la nuova Segreteria Regionale si impegno a:

Valutare la possibilità di utilizzare una parte della cassa alla sponsorizzazione sui social in particolare su Instagram.

Organizzare formazione sulla comunicazione online e sui social con l’aiuto della giovanile regionale e di esterni.

Sperimentare nuove forme di comunicazione social e di interazione online.

[ODG Accolti dalla Commissione Politica dell’XI Congresso regionale del Partito della Rifondazione Comunista/Sinistra Europea della Lombardia del 06/02/2022]

Partito dlla Rifondazione Comunista - Regione Lombardia
Milano, 6 Febbraio 2922