Per respingere l'attacco allo stato sociale

NO ALLA CHIUSURA DEGLI OSPEDALI
NO ALLA RIDUZIONE DEI POSTI LETTO OSPEDALIERI

Il PRC milanese si mobilita

Le misure che la Regione sta prendendo di chiusura di alcuni ospedali, di ristrutt urazione di alcuni altri con riduzione dei posti letto e di riduzione in generale di posti letto ospedalieri non sono accettabili.

Non siamo in presenza di una riduzione consistente delle malattie. Al contrario le malattie cronico-degenerative (tumori, cardiopatie, Alzheimer e altre demenze, ecc.) e le malattie derivanti da traumi (principalmente incidenti sul lavoro, della strada e domestici) sono in aumento.

Non solo, ma di fronte alla riduzione di ospedali e di posti letto negli ospedali, non si aumentano contemporaneamente i servizi di cure domiciliari, che, in particolare nella nostra regione, vengono eliminati per essere sostituiti con il ricorso ai buoni (voucher): si dà del denaro alle famiglie perché possano acquistare “sul mercato” servizi per il loro congiunto anziano malato o handicappato. Il denaro è naturalmente inferiore ai costi del cosiddetto mercato della salute.

La ragione vera delle chiusure e riduzioni dei posti letto non riguarda la scarsa esperienza e qualificazione degli operatori impegnati nei piccoli ospedali, o la loro dimensione, ma semplicemente la riduzione della spesa e la volontà di privatizzare presidi pubblici per creare nuove fonti di profitto.

Tutto questo avviene mentre si sta discutendo la proposta di legge finanziaria che ristabilisce i ticket per la diagnostica, dopo che sono stati rimessi quelli sui farmaci e che definisce misure di “razionalizzazione della spesa”, cioè riduzione della spesa e del personale della sanità. Già la spesa sanitaria italiana è al disotto di quella media europea.

COSA CHIEDIAMO

RIFONDAZIONE COMUNISTA
INVITA I CITTADINI A MOBILITARSI
CONTRO LE MISURE PEGGIORATIVE DELLA SANITA’ PUBBLICA STABILITE DALLA REGIONE E DAL GOVERNO CONTENUTE NELLA PROPOSTA DI LEGGE FINANZIARIA

Partito della Rifondazione Comunista
Federazione di Milano
Milano, 13 novembre 2002
e-mail:rifondazione.milano@libero.it
http://www.rifondazione.it/milano/www.rifondazione.it/milano