Liceo Scientifico di Meda

Riforma Moratti e mancanza degli spazi

Incontro con l'assessore provinciale all'istruzione Sandro Barzaghi.

Liceo "Marie Curie" - Meda

Photo by Liceo "M. Curie - Meda"info

L'anno scolastico appena iniziato ha visto l'arrivo di un altissimo numero di studenti al liceo "Marie Curie" di Meda.
Fra questi, il numero dei nuovi iscritti al Liceo Classico è tanto alto, da comportare un necessario ampliamento degli spazi fisici per poter ospitare tutta l'utenza. Si tratta di predisporre, sulla superficie  di pertinenza del liceo, un prefabbricato che alloggerà tre aule ed alcuni laboratori. Il Preside, sentita la Provincia (preposta ai lavori), aveva già garantito l'attuazione di tale progetto con l'inizio del presente anno scolastico.
Invece tre classi del Liceo Classico stanno frequentando le lezioni presso l'Istituto Tecnico "I. Versari" di Cesano Maderno. 
Venuto a conoscenza del disagio di studenti e famiglie, e per fare chiarezza su quanto sta avvenendo, il Partito della Rifondazione Comunista di Meda si è fatto carico di organizzare un incontro pubblico con il prof. Barzaghi, assessore provinciale all'istruzione, appunto del PRC.

L'incontro si è tenuto venerdì 21 ottobre alle h.18 nell'aula magna del liceo "M.Curie" e ha visto la partecipazione di genitori, insegnanti, cittadini, del Sindaco Asnaghi e dell'assessore Gattoni.

Senza entrare troppo nel merito della legge Moratti, l'assessore ha fatto presente che il grosso, quasi abnorme, incremento dei licei non è attualmente determinato da una scelta motivata da aspirazioni o interessi, bensì da una scelta "obbligata".
Ciò perchè la legge in questione introduce il "doppio canale" dell'istruzione superiore che consente l'eventuale accesso universitario solo a chi frequenterà i licei, mentre a tutti gli altri tipi di scuola rimane una ancora non definita "formazione professionale superiore".
Tali scelte hanno però serie conseguenze: lo svuotamento degli istituti tecnici in generale, la dispersione scolastica (di coloro che falliscono ai licei) e appunto la mancanza di strutture adeguate a ricevere tutti gli iscritti dei licei.
La Provincia però, ha fatto presente l'assessore Barzaghi, è attenta alle richieste dei cittadini e pertanto è in grado di dare risposta ai loro bisogni immediati e concreti con interventi efficaci.
Ascoltati i genitori, li ha perciò rassicurati garantendo che il 26 ottobre i lavori avranno inizio con la predisposizione del basamento e a febbraio il prefabbricato sarà reso agibile. Si tratta di una struttura "intelligente", sicura ed adeguata.

Infine, per quanto riguarda la soluzione attuale, l'assessore ha fatto presente che il disagio delle famiglie non sarà ulteriormente aggravato da spese economiche, per questo motivo l'onere del trasporto da Meda a Cesano e viceversa verrà assunto in toto dalla Provincia. Ringraziamo l'assessore Barzaghi per la disponibilità dimostrata e per gli ottimi spunti di riflessione offerti riguardo la legge Moratti e le sue conseguenze. 

PRC - Meda
Meda, 22 ottobre 2005