Scuola

Per una nuova Scuola Pubblica Democratica e Laica

Le problematiche legate alla rinascita di una nuova scuola pubblica democratica e laica

Il manifesto dell'iniziativa

Il manifesto dell'iniziativa

Photo by Amedeo Salamina

Questo è il terzo incontro che la FdS di Carate – Alta Brianza organizza sulle tematiche riguardanti la scuola.

Sono stati invitati tre relatori Giovanna Capelli della Segreteria regionale del PRC- FdS della regione Lombardia: Corrado Barachetti Segretario Generale FLC – CGIL della Lombardia e Luciano Grimaldi già segretaro FLC – Cgil della Lombardia.

Davanti ad un pubblico interessato i tre relatori hanno trattato, con tagli diversi, le problematiche legate alla rinascita di una nuova scuola pubblica democratica e laica.

Grimaldi ha evidenziato l’importanza del tema della formazione e della conoscenza legate alla crescita dei diritti e alla promozione di uno stato sociale che abbia come base livelli di cultura e civiltà sempre più alti.

La compagna Capelli ha ricordato che la scuola che noi abbiamo vissuto è nata da un grande dibattito interculturale che ha visto come protagonisti le varie idealità politiche. Inoltre ha sottolineato che se oggi si vuole ricostruire un’Italia più morale è necessario partire proprio dalla scuola.

Infine il segretario Barachetti ha sottolineato il fatto che banalmente questa è una scuola nuova perché, di fatto, quella che abbiamo conosciuto non esiste più. La scuola che ha rappresentato una risorsa importante per lo sviluppo del nostro paese , oggi viene considerata solo un costo.

I relatori (da sinistra): Luciano Grimaldi, Corrado Barachetti, Stefano Forleo e Giovanna Capelli

I relatori (da sinistra): Luciano Grimaldi, Corrado Barachetti, Stefano Forleo e Giovanna Capelli

Photo by Amedeo Salamina

I contributi video dei nostri relatori sono disponibili cliccando sui seguenti link: http://youtu.be/MjL-R3d1PCQ
http://youtu.be/7y6mzlSzPEY
http://youtu.be/g2t_86YQJ6Q

Amedeo Salamina
Carate Brianza, 20 settembre 2011