Domenica 26 novembre 2006 la Carovana Antimafia passa da Monza

2002: QUELLA LAPIDE IN VIA IMPASTATO A MONZA.
2006: IL PATTO PER LA RESISTENZA ANTIMAFIA SI RINNOVA

La Brianza non è immune dalla mafia, anzi ...

Via Peppino Impastato a Monza e Giovanni Impastato

Nel 2002 l’intitolazione di una via della nostra città a Peppino Impastato, fu uno dei primi atti della neo giunta di Michele Faglia, mentre in Sicilia giunte di centrodestra le cancellavano.

Dopo gli stati generali a Roma è partita la Carovana Antimafia che domenica prossima passerà da Monza, proprio dalla via intitolata a Peppino. Si rinnova così l’impegno per continuare con forza la lotta per la legalità e il sostegno al contrasto delle organizzazioni criminali.

Come spesso si dice Monza “lava più bianco”: infatti nel capoluogo della Brianza ci sono più conti correnti che abitanti. Sicuramente la stragrande maggioranza di questi c.c. sono di attività lecite, portato della grande operosità brianzola.

Ma come spesso accade ne bastano qualche decina per far transitare e ripulire i proventi di attività criminali, in particolare, della ‘ndrangheta. Anche la qualità del reati più diffusi, e cioè la truffa e gli assegni scoperti, pare essere il sintomo di una modalità che finisce per rovinare l’esistenza di qualche prestanome, ma poi di quei soldi non vi è più traccia.

La Brianza inoltre è terra di raffinerie e di spaccio della cocaina per l’intera Lombardia, anche queste attività devono avere luoghi e coperture insospettabili che la morfologia brianzola fornisce.

Dunque salutiamo l’arrivo della Carovana e salutiamo anche il nostro compagno Francesco Forgione, eletto Presidente della Commissione Antimafia. Oggi più di ieri si rinsaldano le file della Resistenza Antimafia nel nome di Peppino Impastato.

Marco Fraceti (Segretario PRC. di Monza Circolo “Peppino Impastato”)
Monza, 21 novembre 2006