Desio, 13 - 14 Aprile 2012

Forum antimafia del Nord. La sfida lanciata con successo.

Prossimo appuntamento è a Cinisi il 7,8 e 9 maggio per il 34 anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato

Dal 13 al 14 aprile 2012 a Desio si sono tenuti i lavori del Forum Antimafia del Nord. Decine di Associazioni, Cittadini, Docenti, Amministratori pubblici e Magistrati si sono alternati in un dibattito intenso ed appassionato.

All’apertura dei lavori Roberto Corti e Lucrezia Ricchiuti (Sindaco e Vicesindaco di Desio) hanno fatto gli onori di casa avendo, non tanto e solo patrocinato l’evento, ma vi hanno partecipato attivamente per il pieno successo.

Significativo l'intervento in video conferenza del Consigliere Regionale della Lombardia Giulio Cavalli.

Da segnalare l'intervento del referente legalità del Comune di Cavenago che ha illustrato il regolamento per il rilascio delle licenze per l'apertura di sale da gioco in questo comune della Brianza; il Comune di Bollate ha presentato il lavoro della Commissione Antimafia e la Provincia di Pavia le iniziative di sostegno alle Amministrazioni che intendono avviare percorsi alla legalità.

Nella seduta mattutina del 14 decine di associazioni hanno portato il loro contributo e il momento più significativo è stato il collegamento con la Val Susa a Bussoleno, per portare la solidarietà del Forum al Popolo della Val Susa vessato e martoriato dal cantiere della TAV. Una sorta di gemellaggio fra chi non è d’accordo con la TAV in Val Susa e chi non è d’accordo con la Pedemontana e la Tangenziale esterna di Milano (TEM) in Lombardia.

Nel pomeriggio abbiamo assistito ad un vero e proprio seminario coordianto da Umberto Santino del Centro Siciliano di Documentazione intitolato a Peppino Impastato nel quale autorevoli docenti e ricercatori si sono alternati con interventi significativi. Dal Prof. Savona, dell'Università di Genova, che ha parlato della pratica di lotta non violenta, alla Prof Buzzelli dell'Università di Milano Bicocca che ha trattato le questioni connesse al diritto alla resitenza e Jole Garuti che ha relazionato sulla applicazione della legge 2/2011 sulla Educazione alla Legalità e sul come sono stati spesi malamente dalla Giunta regionale i 500.000,00 euro stanziati per il 2011.

Il Dott. Walter Mapelli, PM al Tribunale di Monza, ha illustrato le linee guida sui temi della legalità formale e quella sostanziale.

Dunque una qualità generale degli interventi veramente elevata che ha permesso ai tanti partecipanti di farsi e di formarsi un idea e aggiornare il proprio bagaglio culturale e tecnico.

Tutti gli obiettivi del Forum sosno stati raggiunti; l’appuntamento per tutti è a Cinisi il 7,8 e 9 maggio per il 34 anniversario dell’assassinio di Peppino Impastato.

Forum Antimafia del Nord (Rete Antimafia provincia di Brescia, Movimento Agende Rosse, Comitato per la pace di Borgosatollo, Tavola della Pace-Circolo Peppino Impastato Vallebrembana, Osservatorio sul Lodigiano, Circolo Arci Radio Aut Pavia, Osservatorio Antimafie di Monza e Brianza)
Desio, 14 aprile 2012