FORMIGONI CI RIPROVA! DURISSIMA OPPOSIZIONE DI RIFONDAZIONE COMUNISTA

SCIOGLIMENTO DELLE ALER E PRIVATIZZAZIONE DELLE CASE POPOLARI

Scioglimento delle Aler e privatizzazione delle case popolari.
Un provvedimento, questo, che la Giunta regionale aveva cercato di far passare già un anno fa, che era stato bloccato grazie alla protesta delle parti sociali e delle opposizioni, e che ora viene riproposto esattamente nella stessa modalità: un emendamento al collegato alla finanziaria 2002, già deliberato dalla Giunta e che verrà discusso in commissione nei prossimi giorni, che prevede appunto lo scioglimento delle ALER e la nomina di un commissario straordinario con l'obiettivo delle loro liquidazione e privatizzazione.
"Questo provvedimento costituisce un vero e proprio esproprio ai danni dei lavoratori - dichiara Gianni Confalonieri, Capogruppo regionale di Rifondazione Comunista - poiché la maggior parte degli alloggi pubblici è stata realizzata non con soldi pubblici ma con i contributi ex-Gescal, cioè una tassa pagata solo dai lavoratori dipendenti. L'obiettivo vero della Giunta non è la riforma delle Aler ma quello di trasformare in senso privatistico risorse pubbliche ed aziende che oggi operano con finalità sociali in strumenti privati di guadagno e di reddito per pochi.
La logica seguita, anche contro la volontà di Comuni e Province, è sempre la stessa: cancellare il ruolo delle autonomie locali con un nuovo atto di centralismo regionale. Per volontà di Formigoni, tra pochi mesi, il nuovo padrone di casa di migliaia di lombardi, potrebbe essere una S.p.A. che, come una qualsiasi immobiliare privata si preoccuperà esclusivamente di fare profitto.
Le conseguenze per le oltre 100.000 famiglie che abitano nelle case popolari saranno dunque gravissime: gli affitti si impenneranno e inizieranno gli sfratti." Rifondazione comunista contrasterà a fondo questa disastrosa ipotesi di smantellamento e privatizzazione delle Aler, anche attraverso un Progetto di legge già depositato per il "Riordino dell'intervento pubblico nel settore abitativo e delle Aler" che prevede la riforma delle Aler e il trasferimento a Comuni e Province della titolarità del patrimonio residenziale pubblico e del coordinamento e finanziamento delle politiche sociali per la casa.

Tiziana Saporito
Ufficio stampa Gruppo regionale PRC
Milano, 10 gennaio 2002