ANPI
Associazione Nazionale Partigiani d'Italia Sezione “Emilio Diligenti” di Lissone
Stemma di Lissone
Con il patrocinio e il contributo del Comune di Lissone
I LUOGHI DELLA MEMORIA
25 Aprile 2007
• PRESENTAZIONE

Luoghi della memoria. Pag. 1

I luoghi della memoria. Pagina 1

Photo by ANPI - LISSONEinfo

I testi dell'opuscolo sono stati curati da Renato Pellizzoni (presidente dell'ANPI di Lissone) in base a qualche testo storico e a interviste (a Giannantonio Brugola, figlio di Egidio Brugola e proprietario della O.E.B. dove lavoravano 3 dei quattro partigiani, a Giovanna Erba sorella di Pierino Erba di 28 anni (il maggiore dei quattro), a Carlotta Molgora staffetta partigiana ed amica dei quattro partigiani).
Le foto storiche sono tratte dall'archivio fotografico conservato presso la biblioteca civica di Lissone; le foto recenti sono state da scattate da Renato Pellizzoni per l'occasione.
Il progetto del nuovo monumento è dell'Arch. Marco Terenghi (già progettista della Civica Galleria d'Arte Contemporanea di Lissone).
Sul monumento originario, ora al cimitero, e sull'elemento verticale, con scritta in verticale, è riportata la seguente frase: “Parravicini Carlo, Erba Pierino, Chiusi Remo, Somaschini Mario nel nome della libertà caddero trucidati dai nazifascisti il 16 -17 giugno 1944”.

Le fotografie pubblicate nell'opuscolo si trovano (in formato maggiore ed assieme a numerose altre del periodo fascista) sul blog curato da Renato Pellizzoni.

Fotografia:
Il nuovo monumento alla memoria dei quattro partigiani lissonesi trucidati dai nazifascisti il 16 - 17 giugno 1944
ANPI - Lissone (Sezione “Emilio Diligenti”)
Lissone, 25 aprile 2007
ANPI - Lissone: email:anpilissone@libero.it sito web:Blog ANPI - Lissone
Trascrizione per Internet: Romeo Cerri mail: webmaster@brianzapopolare.it