Scandalosa decisione della maggioranza di Formigoni

La Regione Lombardia dice Sì al condono edilizio
Provvedimento scandaloso che il Governo assume in barba all'autonomia delle Regioni

Respinta la mozione del Centro sinistra e Rifondazione

"La maggioranza di centrodestra in Regione Lombardia ha oggi di fatto avallato compatta il condono edilizio annunciato dal Governo".
Questo il commento di Gianni Confalonieri, capogruppo regionale del Prc, di fronte alla bocciatura di una mozione sottoscritta dal Centrosinistra e da Rifondazione contro tale provvedimento. "Questo condono, il secondo targato Berlusconi, andrà a legalizzare lo scempio urbanistico realizzato sul territorio nazionale e su quello della nostra regione che, come è noto, presenta tra l'altro un elevato rischio idrogeologico.
L'obiettivo dichiarato dal Governo è quello di fare cassa. Ma le entrate del condono saranno briciole rispetto ai pesantissimi oneri finanziari che i Comuni dovranno accollarsi, utilizzando i soldi della collettività, per dotare di servizi le aree abusive. E così ancora una volta sarà premiata la disonestà di alcuni cittadini a scapito di coloro che invece hanno rispettato le leggi.
Ci troviamo di fronte ad un provvedimento scandaloso che il Governo assume in barba all'autonomia delle Regioni cui esclusivamente spetta il governo del territorio".

Manuela Della Nave
Milano, 23 settembre 2003
PRC - Lombardia