Due gravissimi problemi di Monza e della Brianza

CASCINAZZA E VIALE LOMBARDIA

DUE INTERROGAZIONI DEL SENATORE CONFALONIERI AL MINISTRO DI PIETRO

“Il Ministro delle infrastrutture Di Pietro intervenga per garantire la realizzazione del tunnel lungo viale Lombardia e per difendere dalla speculazione edilizia l’area verde della Cascinazza”.

A chiederlo, con due interrogazioni a risposta scritta presentate questa settimana a Palazzo Madama, è il senatore di Rifondazione Comunista Gianni Confalonieri.

“Si tratta - spiega il senatore - di due questioni di fondamentale importanza per il nostro territorio. Condizioni di viabilità ormai intollerabili rendono improrogabile l’interramento del tratto monzese della Statale 36, opera peraltro già appaltata e finanziata, ma da anni ferma al palo per responsabilità precise di Anas, del precedente governo e della Regione, e ora incredibilmente stoppata con la revoca dell’affidamento dei lavori”.

Al Ministro, Confalonieri chiede quindi di intervenire nei confronti di Anas per accelerare l’iter procedurale di avvio dell’opera, superando definitivamente ogni difficoltà tecnica, in un rapporto trasparente con gli enti locali interessati; e di mantenere il finanziamento, più eventuali integrazioni, avviando anche un tavolo permanente con le amministrazioni coinvolte per monitorare l’avanzamento delle attività.

“Per quanto poi riguarda la Cascinazza – conclude Confalonieri – di fronte a una maggioranza regionale piegata agli interessi forti al punto da privare il Comune della legittima autonomia di governo del proprio territorio, regalando l’area alla speculazione edilizia di Paolo Berlusconi, chiedo che il Ministro Di Pietro, nell’ambito delle sue competenze, si adoperi per tutelare Monza. E che lo faccia intervenendo presso gli Enti interessati affinché sia consentito all’amministrazione comunale di portare a termine l’iter del nuovo strumento urbanistico cittadino”.

Interrogazione sulla Cascinazza

Cascinazza di Monza.

Photo by Arengarioinfo

Al Ministro delle Infrastrutture

Premesso che la Cascinazza è un’area del territorio di Monza di 723.467 metri quadrati, di interesse paesaggistico, ecologico e con destinazione agricola, la cui proprietà, dal 1980, è della Soc. I.E.I.; l’area in oggetto svolge un importante ruolo di salvaguardia dalle esondazioni del fiume Lambro e da diversi decenni è in atto il tentativo di edificarla in modo esteso.

Considerato che questa pregiata area è contraddistinta da una travagliata storia urbanistica:

Verificato che:

S'interroga il Ministro per sapere:

Roma, 28 giugno 2006 Sen. Giovanni Confalonieri

Interrogazione su Viale Lombardia

Al Ministro delle Infrastrutture

Premesso che:

S'interroga il ministro per sapere:

Roma, 28 giugno 2006 Sen. Giovanni Confalonieri

Milano, 29 giugno 2006

Redazione di Brianza Popolare
Monza, 29 giugno 2006