Villa Guardia (CO) Sabato 19/09 e Domenica 20/09

Ottimo successo della raccolta firme per il Parco Regionale della Brughiera

Hanno aderito oltre 600 persone

Raccolta firme

Raccolta firme a Villa Guardia (CO) Sabato 19/09 e Domenica 20/09

Photo by Comitato Parco Brughierainfo

Sabato 19/09 e Domenica 20/09 il COMITATO PER IL PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA era presente con un suo gazebo/banchetto promozionale alla fiera L'ISOLA CHE C'E' a Villa Guardia in provincia di Como.

Sono state raccolte ben 600 firme tra i visitatori. Gli stessi si sono mostrati molto interessati alla proposta d'istituire il PARCO REGIONALE, chiedendo delucidazioni sia sulle aree interessate alla nostra proposta di Parco sia informazioni sulle motivazioni per cui l'iter costitutivo risulta fermo in Regione Lombardia.

Il nostro gazebo è stato visitato anche da figure con ruoli istituzionali nelle amministrazioni Comunali, nelle Provincie di Como e Monza nonché nella Regione Lombardia.

Gli stessi hanno firmato la petizione dichirandosi apertamente a favore dell'istituzione del PARCO REGIONALE.

Proprio a loro, abbiamo chiesto contatti attivi e diretti e un impegno all'interno delle istituzioni ove operano per promuovere la creazione del Parco Regionale.

Ci fa piacere inoltre rimarcare l'adesione di numerosi cittadini di Cantù e dei paesi limitrofi. Contrariamente alla loro Amministrazione, orientata verso l'istituzione di un Parco Locale Sovraccomunale, questi cittadini hanno rimarcato fortemente la necessità di una tutela maggiore e quindi regionale sulle pregiate aree della Brughiera.

Questo risultato evidentemente ci incoraggia a proseguire, stringendo i contatti con i rappresentanti delle Amministrazioni locali ricadendi nell'area del progetto Parco Regionale nonché con i Consiglieri Regionali e Provinciali che debbono anch'essi – se sensibili alle questioni ambientali e di TUTELA DEL TERRITORIO – giocare il loro ruolo affinchè il PARCO REGIONALE DELLA BRUGHIERA diventi quanto prima una realtà.

Comitato per il Parco Regionale della Brughiera
Meda, 21 settembre 2009
www.comitatoparcobrughiera.it