Le Fs progettano di quadruplicare la tratta Chiasso - Monza e di raddoppiare la Seregno - Carnate - Bergamo

Alta velocità a Seregno: poche informazioni molte preoccupazioni.

Interpellanza presentata dal PRC di Seregno

Signor sindaco,

apprendo dal Cittadino di sabato 21 giugno che ci sarebbe stata una riunione presso le ferrovie dello stato in merito al quadruplicamento della Milano - Chiasso e trasformazione della linea in tratta destinata all'Alta Velocità.

Non mi sorprendo ormai più del fatto di essere informata dai giornali in merito a questioni importanti che invece dovrei conoscere e magari poter discutere in anteprima.

Non mi sorprendo ma continuo a non accettare questo modo di fare.

Tuttavia tralascio il metodo perché sono più interessata al merito di questa questione.

Premetto che lo sviluppo del sistema ferroviario fa parte delle linee strategiche del mio partito alla condizione che debba essere compatibile con il territorio interessato ed è su questo punto che chiedo maggiori informazioni atte a fugare qualche timore che, mio malgrado, ho quando sento parlare di Alta Velocità in genere associata a scempi ambientali grande entità.

Si parla, nell'articolo in questione, dell'attraversamento in galleria di Seregno e del raccordo con la Seregno - Carnate a sua volta trasformata in doppio binario.

Questo potrebbe significare che tutto il fascio di binari venga collocato sottoterra, come in certe città della Svizzera, liberando la superficie ed inducendo una necessità di ridisegno urbanistico della città oppure potrebbe essere un'aggiunta all'attuale sistema con relativo aggravamento dei vincoli urbanistici.

Cosa significa "maggiore importanza per Seregno"? Un semplice bivio non è di certo sufficiente a rendere di Seregno un nodo ferroviario importante, non vorrei cioè che ritornasse in auge la vecchia idea del centro interscambio merci in mezzo al Parco del Meredo complice il raccordo con la Seregno - Saronno di cui già chiesi la documentazione senza peraltro ottenerla.

Insomma mi sembra una situazione poco chiara, ma sicuramente preordinante il futuro di Seregno, che meriterebbe spiegazioni più dettagliate da parte dell'amministrazione o, meglio, una apposita discussione in Consiglio Comunale.

Cosa ne pensa l'amministrazione?

Distinti saluti.

Giuseppina Minotti
(capogruppo del PRC)
Seregno, 24 giugno 2003
Consiglio Comunale di Seregno
Milano - Italia