ORDINI DEL GIORNO AL PDL 378

Sostenere e riqualificare la rete ferroviaria lombarda ed in particolare la linea Monza - Molteno - Oggiono

Sei ordini del giorno presentati da Rifondazione Comunista a margine della discussione sulla Legge Finanziaria della Regione Lombardia

Ferrovia Milano - Monza - Molteno - Lecco

Ordine del Giorno su:
Sistema ferroviario della Brianzavai a indice

Il Consiglio Regionale della Lombardia

premesso che

tale protocollo prevede, tra l’altro:

considerato che

il congestionamento da traffico e l’inqinamento dell’area considerata hanno superato limiti di tollerabilità

visto che

le istituzioni preposte e competenti hanno disatteso gli impegni assunti non hanno destinato le risorse necessarie alla concretizzazione del “Protocollo d’intesa per la definizione degli interventi a completanmento e adeguamento del sistema su ferro per l’area della Brianza”

IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

  1. a sollecitare il Ministero dei Trasporti a mantenere gli impegni assunti col protocollo sottoscritto il 13 febbraio 2001 e a reperire le necessarie risorse per il suo finanziamento;
  2. a definire, unitamente alle Province, ai Comuni e agli Enti interessati, un piano di interventi in attuazione del “Protocollo d’intesa per la definizione degli interventi a completanmento e adeguamento del sistema su ferro per l’area della Brianza”che contempli, tra l’altro, tempi certi di realizzazione ed impegni concreti in termini di reperimento di risorse
  3. A riferire alla Commissione consiliare competente in merito ai risultati di cui ai punti precedenti.
  4. A prevedere nel bilancio regionale risorse aggiuntive alla realizzazione delle opere e dei progetti previsti nel Protocollo.
  5. A sospendere la messa a gara dei servizi ferroviari sulla linea Monza - Molteno – Oggiono , subordinando la stessa alla realizzazione degli interventi infrastrutturali necessari e propedeutici al miglioramento dei servizi.

Ordine del Giorno su:
Linea Milano-Monza-Molteno-Leccovai a indice

Il Consiglio Regionale della Lombardia

premesso che

considerato che

visti

IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

  1. A sospendere le procedure per la gara d’appalto per l’affidamento dei servizi ferroviari sulla linea Milano-Monza-Molteno-Lecco
  2. A giungere in tempi rapidi alla definizione del programma operativo di intervento di cui al "Protocollo d'intesa per la definizione degli interventi a completamento e adeguamento del sistema dei trasporti su ferro per l'area della Brianza";
  3. A reperire nel bilancio regionale risorge aggiuntive per la realizzazione degli interventi previsti nel Protocollo e per la riqualificazione e di potenziamento dell'infrastruttura e del servizio,
  4. A farsi promotori e a coordinare tutti i soggetti coinvolti, per mettere in atto tutti gli accorgimenti necessari al fine di eliminare i disagi evidenziati dai Comuni e dal Comitato Pendolari MMMLUtenza 2000;
  5. Ad informare la Commissione consiliare competente in merito ai punti precedenti;

Ordine del Giorno su:
Completamento del piano dei trasporti della Regione Lombardiavai a indice

Il Consiglio Regionale della Lombardia

premesso che

  1. ogni giorno in Lombardia si registra uno spostamento di 5,7 milioni di cittadini lombardi per complessivi 15 milioni di spostamenti;
  2. tale domanda di mobilità viene soddisfatta nelle seguenti modalità:

considerato che

questo sistema estremamente squilibrato comporta

considerato inoltre che

ritenuti

inamissibili i continui ritardi della Regione Lombardia nella definizione e nell’approvazione del Piano Regionale dei Trasporti a fronte della natura e dell’importanza dei progetti infrastrutturali che la riguardano

IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

  1. ad inserire nel Bilancio regionale tutte le risorse necessarie al completamento del Piano Regionale dei Trasporti e della Mobilità
  2. ad informare il Consiglio Regionale e la Commissione in merito allo stato dei lavori per la definizione del Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti.
  3. a convocare una seduta del Consiglio Regionale specificatamente sulle linee di indirizzo del Piano Regionale della Mobilità e dei Trasporti.

Ordine del Giorno su:
Gestione del trasporto pubblico localevai a indice

Il Consiglio Regionale della Lombardia

premesso che

considerato che

visti

IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

  1. A sospendere le gare per l’aggiudicazione del servizio di trasporto pubblico locale e regionale in Lombardia
  2. A modificare le leggi regionali in materia di trasporto pubblico locale e regionale al fine di:
    • prevedere l’affidamento diretto dei servizi ferroviari regionali;
    • inserire la possibilità e la facoltà di scelta da parte degli enti locali relativamente alla modalità di gestione dei servizi di TPL, ovvero adeguare la normativa regionale a quanto previsto dal Decreto Legislativo n. 269 del 30 settembre 2003 (svolgimento di gare, privatizzazione per acquisizione di partner sempre attraverso gara e affidamento diretto dei servizi);
    • superare l’obbligatorietà di trasformazione e di privatizzazione delle aziende e dei consorzi pubblici di trasporto e di suddivisione delle reti.
    • eliminare il divieto per gli enti locali di essere contemporaneamente proprietari delle reti e gestori del servizio tramite proprie aziende
  3. A prevedere in bilancio regionale l’aumento delle risorse da destinare al miglioramento della quantità e della qualità del servizio di trasporto pubblico locale e regionale

Ordine del Giorno su:
Facilitazioni tariffarie per particolari categorie di cittadinivai a indice

Il Consiglio Regionale della Lombardia

premesso che

considerato che

considerato inoltre che

IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

  1. A modificare la legge regionale 1/2002 ed il Regolamento Regionale 23 luglio 2002, n.5 "Nuovo sistema tariffario" successivamente modificato con Regolamento Regionale 27 dicembre 2002, n. 12 "Modifiche e integrazioni al Regolamento Regionale 23 luglio 2002 , n.5 "Nuovo sistema tariffario" " al fine di:
  2. A modificare l'art. 7, comma 2 della legge regionale 1/2002 ed il Regolamento Regionale 23 luglio 2002, n.5 "Nuovo sistema tariffario" successivamente modificato con Regolamento Regionale 27 dicembre 2002, n. 12 "Modifiche e integrazioni al Regolamento Regionale 23 luglio 2002 , n.5 "Nuovo sistema tariffario" " al fine di introdurre la partecipazione della Regione, unitamente alle Province ed ai Comuni, alla copertura dei mancati introiti tariffari derivanti dalla riduzione delle tariffe in aree a domanda debole e non, per fini sociali e per incentivare l'utilizzo del mezzo di trasporto pubblico;
  3. A reperire le necessarie risorse al fine di attuare quanto previsto ai punti precedenti, con decorrenza dal 1° gennaio 2004.

Ordine del Giorno su:
Nuovo Regolamento Tariffariovai a indice

Il Consiglio Regionale della Lombardia

premesso che

considerato che

· la sentenza della Corte Costituzionale n. 313 del 13 ottobre 2003 relativamente alla legge regionale n. 2 del 12 gennaio 2002 (Istituzione del Corpo forestale regionale) ha dato un’interpretazione alle modifiche costituzionali introdotte con la legge Costituzionale n. 1/99 circa le attribuzioni della potestà regolamentare attribuendo al Consiglio regionale la potestà regolamentare e non alla Giunta regionale come invece è stato fatto, in particolare in questa legislatura, in Regione Lombardia.

· Il regolamento tariffario per il servizio di trasporto pubblico locale fa parte dei regolamenti che sono stati approvati durante la VII legislatura regionale dalla Giunta regionale.

IMPEGNA IL PRESIDENTE E LA GIUNTA REGIONALE

  1. A modificare la legge regionale 1/2002 al fine di riportare in capo al Consiglio regionale l’approvazione del regolamento regionale riguardante il “Nuovo sistema tariffario”
  2. A sottoporre all’approvazione del Consiglio Regionale un nuovo Regolamento regionale relativo al “Nuovo sistema tariffario”
Gianni Confalonieri ed altri Consiglieri Regionali del PRC - Lombardia
Milano, 12 dicembre 2003