Dopo lo stop al tunnel di viale Lombardia a Monza

DALL’ANAS ALLA REGIONE RESPONSABILITÀ PRECISE

La protesta dei Comitati è più che legittima

Il Senatore Gianni Confalonieri, che aderisce alla manifestazione dei Comitati: “No ai poteri speciali per Formigoni”.

“Partecipo con convinzione a un’iniziativa che ritengo sacrosanta, perché l’ennesimo rinvio di un’opera condivisa, utile e già finanziata è inspiegabile e inaccettabile”.

Lo afferma il senatore Gianni Confalonieri, che oggi sarà presente alla manifestazione promossa dai Comitati di Monza contro lo stop di Anas alla realizzazione del tunnel di viale Lombardia.

“Questa vicenda davvero paradossale - prosegue Confalonieri - legittima la protesta di cittadini e amministrazioni locali di fronte a responsabilità precise che vanno indagate e denunciate.

Quelle dell’Anas, innanzitutto, con la sua modalità iperburocratica su cui occorre avviare una riflessione di fondo. Poi quelle di un ex-Governo che in cinque anni ha annunciato centinaia di opere senza realizzarne nemmeno un terzo. Infine quelle di Formigoni. Perché se una Regione come la Lombardia, con la forza che ha e che il suo Presidente continuamente vanta, non è riuscita in tutto questo tempo a imporre sul proprio territorio un intervento di improrogabile necessità, peraltro già finanziato e appaltato, significa che non si è mossa nella giusta direzione”.

“E per favore – conclude il Senatore – non si parli ora, come da più parti ventilato, di assegnare poteri speciali a Formigoni, a chi cioè, con poteri ordinari enormi, non è stato in grado di ottenere la realizzazione di un’opera che era ampiamente nelle sue possibilità”.

Redazione di Brianza Popolare
Monza, 1 giugno 2006