Prolungamento della metropolitana a Monza

Metropolitana: irresponsabili parole del sindaco Marco Mariani contro il prolungamento

Così il parere di Daniele Cassanmagnago (Segretario Provinciale di Monza e Brianza del PRC)

Monza mantenga i propri impegni per un’opera, finalmente al via, che il territorio chiede da oltre dieci anni

“Le parole del sindaco Mariani sono irresponsabili e pericolose perché, se si traducessero in scelte concrete, impedirebbero la realizzazione di una delle opere che, da oltre un decennio, gli amministratori della Brianza - Monza compresa - chiedono a gran voce”.

Lo afferma Daniele Cassanmagnago, segretario provinciale del Prc, in merito all’intenzione espressa dal primo cittadino monzese di non pagare la propria parte per il prolungamento della metropolitana da Sesto a Bettola.

“Ricordo al Sindaco - prosegue Cassanmagnago - che l’intervento è inserito nel Protocollo del ferro della Brianza e rappresenta uno dei risultati dei pochi momenti in cui amministrazioni di differenti colori hanno cercato di dare una risposta importante condizioni disastrose del trasporto pubblico e ferroviario nel nostro territorio nonché ai disagi che quotidianamente i pendolari incontrano.

Mi auguro davvero, come ha dichiarato anche l’assessore regionale Cattaneo, che le affermazioni di Mariani siano una mera provocazione, volta ad attirare l’attenzione su interventi che lui ritiene più funzionali per risolvere i problemi della viabilità monzese.

Certo sarebbe un gravissimo errore, imperdonabile per un Sindaco, sacrificare un’opera finalmente al via, e già finanziata, sull’altare di progetti, peraltro non alternativi alla metropolitana 1, che sono invece ancora lontani dal concretizzarsi e che non hanno alcuna risorsa a copertura.

Monza mantenga i propri impegni: il prolungamento si faccia e subito”.

Manuela Della Nave
Monza, 9 gennaio 2008