Pedemontana

Critiche e proposte circa le “Compensazioni Ambientali” relative alla Pedemontana

Comunicato di Sinistra e Ambiente e Uniti per Meda

Sinistra e Ambiente - MedaUniti per Meda

Sinistra e Ambiente e Uniti per Meda hanno da sempre evidenziato perplessità e contrarietà sul progetto d’autostrada PEDEMONTANA che attraverserà anche il territorio medese. La Pedemontana nasce da una politica che continua a dare priorità alle mega opere stradali ed al trasporto su gomma senza o con scarsi investimenti sulla rete ferroviaria. Creerà un ulteriore grave impatto sul territorio della Brianza, senza produrre per i suoi abitanti benefici per aspetti relazionali, viabilistici ed urbanistici, privandoli oltretutto della superstrada MILANO-MEDA e dei diversi accessi che ripartivano in ambito locale i flussi di traffico. Considerato l’avanzato iter realizzativo e in un’ottica pragmatica di limitazione del danno, abbiamo identificato una serie di richieste da sottoporre ai vari livelli istituzionali, compresa l’Amministrazione di Meda. A tutti loro chiediamo:

Riteniamo inoltre fondamentale:

Le risorse da spendere in compensazione ambientale NON DEVONO ricadere “a pioggia” sui singoli Comuni unicamente in forma di risarcimento del danno prodotto. Priorità quindi ad una REALE COMPENSAZIONE AMBIENTALE PIANIFICATA.

Sinistra e Ambiente e Uniti per Meda, nell’incontro tenutosi il 10/01/08 con l’Amministrazione Comunale (presenti gli Assessori Santambrogio e Cassina con il consigliere Candian) hanno ricevuto informazioni sui passi sinora attuati rispetto ai tavoli tecnici e istituzionali ma hanno anche sottoposto loro le sopracitate richieste/proposte. Le estenderemo altresì a tutti coloro che condividono le nostre preoccupazioni anche con iniziative pubbliche sul tema.

Alberto Colombo, Anna Caioli (Sinistra e Ambiente); Damiano Frigerio, Francesca Pavan (Uniti per Meda)
Meda, 10 gennaio 2008