Pedemontana

Pedemontana ad Arcore in galleria profonda: davvero non è possibile?

Le risposte non spettano a Pedemontana S.p.A. ma alla politica

Boschi di Bernate e Pedemontana

Boschi di Bernate

Photo by Associazione per i Parchi del vimercateseinfo

Durante l’Assemblea pubblica svoltasi ad Arcore Lunedì scorso 5 Maggio, la società Pedemontana S.p.A. ha illustrato la sua proposta di realizzazione del tracciato autostradale sulla collina di Bernate in trincea scoperta, una soluzione dall’impatto devastante. Le ragioni avanzate dai tecnici di Pedemontana a suffragio di una proposta di questo tipo sono diverse, le principali sono:

La nostra Associazione apprezza assolutamente la franchezza, la professionalità e la disponibilità al confronto dimostrata dai vertici di Pedemontana S.P.A., però non può fare a meno di rilevare che la galleria profonda era prevista nel progetto iniziale e quindi il dubbio che la proposta sul tavolo sia solo legata ai costi dell’opera è legittimo. Pertanto l’Associazione chiede pubblicamente all’Amministrazione comunale di Arcore di:

Visto che il nostro territorio è chiamato a pagare un prezzo altissimo per scelte compiute altrove chiediamo che sia la Comunità Arcorese a decidere almeno sul come questo prezzo debba essere pagato e non demandare ad altri le modalità di realizzazione. E’ del tutto evidente che l’interesse di chi realizza l’opera è quello di farlo con costi e tempi prefissati e ridotti al minimo, ma chi calcola quanto costa una collina sventrata? Chi risarcirà mai gli arcoresi se non ci muoviamo adesso? Che fine farà l’identità di Arcore?

Le risposte a queste domande non spettano a Pedemontana S.p.A., spettano alla politica. Chiediamo quindi con grande forza all’amministrazione comunale di Arcore di non rassegnarsi al fatto che le decisioni sul nostro territorio vengano prese altrove, qui non ci sono in gioco solo i boschi di Bernate, qui c’è in gioco l’identità stessa della comunità arcorese. Se, come speriamo, l’Amministrazione opererà in questo senso, avrà non solo il nostro appoggio ma anche quello di tutti i cittadini.

Associazione per i Parchi del vimercatese
Vimercate, 12 maggio 2008
www.parchivimercatese.it