Fascia km |
Vecchio Corsa semplice (lire) |
Vecchio Corsa semplice (euro) |
Nuovo Corsa semplice (lire) |
Nuovo Corsa semplice (euro) |
|
0-5 |
2000 |
1,00 |
1839 |
0,95 |
-8,0% |
5,1-10 |
2000 |
1,00 |
2324 |
1,20 |
16,2% |
10,1-15 |
2700 |
1,40 |
2808 |
1,45 |
4,0% |
15,1-20 |
2700 |
1,40 |
3292 |
1,70 |
21,9% |
20,1-25 |
3800 |
2,00 |
3776 |
1,95 |
-0,6% |
25,1-30 |
3800 |
2,00 |
4357 |
2,25 |
14,6% |
30,1-35 |
4600 |
2,40 |
4841 |
2,50 |
5,2% |
35,1-40 |
4600 |
2,40 |
5325 |
2,75 |
15,8% |
40,1-50 |
5500 |
2,80 |
6293 |
3,25 |
14,4% |
50,1-60 |
6300 |
3,30 |
7261 |
3,75 |
15,3% |
60,1-70 |
7200 |
3,70 |
8036 |
4,15 |
11,6% |
70,1-80 |
8100 |
4,20 |
8907 |
4,60 |
10,0% |
80,1-90 |
9000 |
4,60 |
9681 |
5,00 |
7,6% |
90,1-100 |
9900 |
5,10 |
10456 |
5,40 |
5,6% |
Media aritm. |
9,5% |
Fascia km |
Vecchio Mensile (lire) |
Vecchio Mensile (euro) |
Nuovo Mensile (lire) |
Nuovo Mensile (euro) |
Diff. % |
0-5 |
37.000 |
19,10 |
34853 |
18,00 |
-5,8% |
5,1-10 |
37.000 |
19,10 |
44534 |
23,00 |
20,4% |
10,1-15 |
51.000 |
26,30 |
54216 |
28,00 |
6,3% |
15,1-20 |
51.000 |
26,30 |
62929 |
32,50 |
23,4% |
20,1-25 |
66.000 |
34,10 |
71642 |
37,00 |
8,5% |
25,1-30 |
66.000 |
34,10 |
79387 |
41,00 |
20,3% |
30,1-35 |
80.000 |
41,30 |
88100 |
45,50 |
10,1% |
35,1-40 |
80.000 |
41,30 |
94877 |
49,00 |
18,6% |
40,1-50 |
90.000 |
46,50 |
107463 |
55,50 |
19,4% |
50,1-60 |
97.000 |
50,10 |
119081 |
61,50 |
22,8% |
60,1-70 |
104.000 |
53,70 |
125858 |
65,00 |
21,0% |
70,1-80 |
110.000 |
56,80 |
131666 |
68,00 |
19,7% |
80,1-90 |
117.000 |
60,40 |
135539 |
70,00 |
15,8% |
90,1-100 |
123.000 |
63,50 |
139411 |
72,00 |
13,3% |
Media aritm. |
15,3% |
Fascia km |
Vecchio annuale |
Nuovo Annuale |
Differenza |
0-5 |
171,98 |
173,00 |
0,6% |
5,1-10 |
171,98 |
221,00 |
28,5% |
10,1-15 |
237,05 |
269,00 |
13,5% |
15,1-20 |
237,05 |
312,00 |
31,6% |
20,1-25 |
306,78 |
355,00 |
15,7% |
25,1-30 |
306,78 |
393,50 |
28,3% |
30,1-35 |
371,85 |
437,00 |
17,5% |
35,1-40 |
371,85 |
470,50 |
26,5% |
40,1-50 |
418,33 |
533,00 |
27,4% |
50,1-60 |
450,87 |
590,50 |
31,0% |
60,1-70 |
483,40 |
624,00 |
29,1% |
70,1-80 |
511,29 |
653,00 |
27,7% |
80,1-90 |
543,83 |
672,00 |
23,6% |
90,1-100 |
571,72 |
691,00 |
20,9% |
Media aritm. |
23,0% |
Come si può notare, la “stangata” si concentra sulle medie distanze (36-80km), ma soprattutto sugli abbonamenti annuali, che per Trenitalia valevano 9 mensilità, mentre ora valgono 9,6 mensilità. Il cambio di questo rapporto non solo produce aumenti che superano il 30%, ma è anche contrario al principio di “fidelizzazione” della clientela, che tende a premiare chi più utilizza il mezzo pubblico e quindi gli abbonamenti di lungo periodo. Un po’ meno peggio per gli utenti delle FNME, che avevano l’annuale pari a 9,5 volte il mensile. Questo cambio del rapporto mensile/annuale è del tutto gratuito e non era certo scritto sulla famigerata legge N° 1 del 12 gennaio 2002.
L’aumento medio per i pendolari (calcolato come pura media aritmetica, e non pesato sulla quantità di biglietti venduti per ciascuna fascia), vale dunque il 15,3% per gli abbonamenti mensili, e ben il 23% per gli annuali.
Purtroppo non si tratta del classico pesce d’aprile, ma della tragica realtà.
Complimenti alla regia!
Ci diamo appuntamento al Palazzo della Regione (ex pirelli) per martedì 26 marzo alle ore 9,30 per consegnare le firme della petizione al Presidente del Consiglio Regionale e al Presidente Formigoni.