Chi siamo
Scopo dell'Associazione
- L'Associazione ha per scopo la promozione della ricerca culturale e del dibattito intorno alle grandi questioni volte alla costituzione di una nuova cultura critica e antagonistica. Questa cultura è fondata sul rifiuto della società e dell'alienazione capitalistiche, per un modello di società comunitario, egualitario e solidale, rispettoso nei confronti dell'ambiente, per un comunismo nuovo e moderno. In questo senso, l'Associazione recupera criticamente l'esperienza storica e politica della nuova sinistra e del movimento operaio e comunista in generale e intende essere parte, sul suo terreno specifico e in totale autonomia, dell'attuale tentativo di rifondazione teorica del marxismo. Ciò nel quadro di un'alta capacità di confronto e di discussione con il complesso delle tendenze culturali progressive, antagoniste e democratiche.
- L'Associazione ha obiettivi di sollecitazione, di confronto e di ricerca nella sinistra. E' indipendente da ogni altra organizzazione e istituzione. Non si colloca, perciò, né come corrente esterna, né come struttura di fiancheggiamento rispetto a partiti o ad altre strutture.
- L'Associazione appoggia la lotta dei lavoratori, dei popoli sfruttati dall'imperialismo e di ogni altro soggetto oppresso, cercando di organizzare occasioni di confronto tra tendenze diverse nella ricerca di posizioni politico-culturali di antagonismo consapevole e avanzato. A tal fine, l'Associazione promuove conferenze, convegni, corsi e altre iniziative pubbliche di dibattito e la produzione autonoma di pubblicazioni, come libri e periodici, di materiale informativo e di riflessione di carattere multimediale. Inoltre vuole funzionare come luogo di aggregazione e di formazione a livello nazionale, strutturandosi e organizzandosi in sezioni locali in tutto il Paese. Essa non ha scopo di lucro.
- Il Punto Rosso è tra i fondatori del Forum mondiale delle Alternative, di Attac, del Forum della Sinistra Europea e del Comitato italiano per il contratto mondiale dell'accqua.
Di cosa ci occupiamo a Seregno.
- L’attività del gruppo consiste principalmente nella continuazione della raccolta e sistemazione del materiale documentario riguardante l'attività politica, sociale e culturale seregnese e della Brianza.
- Inoltre sosteniamo e collaboriamo alle diverse iniziative culturali del Punto Rosso di Mi-lano e della Libera Università Popolare. Un elenco delle attività si può trovare sul sito www.puntorosso.it .
- Il Punto Rosso è stato tra i fondatori, sette anni fa, del sito internet Brianza Popolare - spazio aperto alle associazioni, partiti, gruppi di sinistra e democratici della Brianza - che ha ormai raggiunto un totale di circa 3.500 documenti pubblicati e diverse migliaia di immagini. L’indirizzo è www.brianzapopolare.it.
- Il sito Brianza Popolare ha inoltre iniziato a pubblicare diversi documenti di interesse locale tra i quali, ad esempio, la storia della Brigata Puecher e diversi documenti riguardanti il periodo della Resistenza in Brianza.
Come ci si associa per il 2009
Campagna di autofinanziamento 2009
Non arrenderti al liberismo
Sostieni il movimento dei movimenti
Lotta per la pace
Costruisci
la sinistra alternativa e un mondo migliore
Diventa socio/a di Punto Rosso
La tessera di Punto Rosso è un piccolo atto concreto per essere nel movimento e contribuire alla costruzione della sinistra alternativa; per non arrendersi al liberismo e alla guerra e per costruire un mondo migliore.
Tesserandoti sostieni il contributo attivo di P.R. al Forum Sociale Italiano, Europeo e Mondiale e contribuisci economicamente alle attività di Punto Rosso - FMA: l'organizzazione dei grandi convegni e di centinaia d'occasioni di confronto tra le forze della sinistra alternativa; le edizioni Punto Rosso e la Libera Università Popolare.
Tesserarti è semplice, puoi passare presso la nostra sede e portati via la tessera, puoi mandarci una mail o farci una telefonata e riceverla via posta, puoi rivolgerti a qualche socio che penserà a fartela avere.
Infine, puoi fare la tua tessera con un versamento sul conto corrente postale n. 37398203 intestato a Associazione Culturale Punto Rosso, indicando nella causale “tesseramento 2009”. La quota base è di soli 20 euro (naturalmente si può versare anche di più).
La tessera annuale di Punto Rosso contempla l'iscrizione automatica nella mailing-list d'informazione e l'abbonamento a “Lavori in Corso”, periodico elettronico dell'Associazione Culturale Punto Rosso diffuso via mail.
Puoi diventare socio anche attraverso un Rid bancario (quota minima 50 Euro).
Inoltre, nuovi e vecchi tesserati godranno, per tutto il 2009, di uno sconto del 15% sull'acquisto delle Edizioni Punto Rosso (oltre 60 titoli in catalogo) e del 10% sull'iscrizione ai corsi della Libera Università Popolare.