Voto utile. A chi?

Voto utile. A chi?
Voto utile. Achi?

Ogni volta che si vota ti dicono: “Caro elettore,se non voti per noi, vince Berlusconi! Non sprecare il tuo voto! Anche se non sei del nostro partito,votaci per non fare vincere la destra!”.
Questo è quello che chiamano il voto utile.  Il voto utile contro la destra. Il Voto utile contro Berlusconi.
Utile a chi? Non certo ai tanti lavoratori,studenti e pensionati che ci hanno creduto.

Infatti, dopo aver chiesto il loro voto “utile”,  se ne sono dimenticati.

Lo scudo fiscale voluto da Tremonti e Berlusconi è stato approvato per la mancanza di 22 deputati del Partito Democratico. I deputati del Partito Democratico e padroncini Calearo e Colaninno ne beneficieranno? Un voto utile ai padroni e padroncini.

Quando si doveva votare una legge che proteggesse gli omosessuali dalla discriminazioni e dalle aggressioni, il Partito Democratico si è diviso.  Non tutti erano d’accordo. Com’è possibile?

Tremonti loda il posto fisso, quello che permette di costruirsi una famiglia. Una uscita pubblicitaria, visto che Tremonti ha approvato tutte le leggi sulla precarietà del lavoro. Ci si aspetterebbe che il Partito Democratico, in cui hanno creduto tanti lavoratori,  ne approfitti per sostenere in parlamento politiche contro la precarietà. Invece il Partito Democratico continua a sognare la flessibilità,che nasconde solo precarietà e vite in sospeso. A chi è utile?

I soldati e le popolazioni continuano a morire in Afghanistan.  Ma il Partito Democratico continua a preferire le compatibilità atlantiche alla pace.

Hanno chiesto il voto utile, contro Berlusconi.

Utile per fare cosa?

Lascia un commento