Quale opposizione ed unità a sinistra?

QUALE OPPOSIZIONE ED UNITA’ A SINISTRA.
SITUAZIONE POLITICA.

SABATO 2 LUGLIO 2011 ore 21.15

SPAZIO DIBATTITI – Festa di Liberazione della Brianza

c/o area feste IMBERSAGO (LC)

In questa situazione di crisi, in cui il collasso di intere società è dettato soprattutto dalle scelte sciagurate dettate dalla filosofia capitalistica e neoliberista, legata ai più reprimenti modelli patriarcali e profondamente razzisti, cerchiamo di ragionare attorno al nostro più prossimo futuro.
Dopo la tornata elettorale in cui si è invocato il “vento nuovo” che tutto salva e tutto può, il solo che ci può traghettare verso una società diversa, in cui i modelli di riferimento siano più equi con tutte e tutti da qualsiasi parte del mondo si provenga, il tanto teorizzato “altro mondo possibile” è diventato a portata di mano?
Come si possono affrontare l’antipartitismo dilagante, affiancato alla diffusa esigenza di cambiamento?
La Sinistra Italiana è pronta per affrontare un tracollo del sistema attuale?
Quali sono i possibili scenari futuri, cosa succederà domani? Ma soprattutto…noi siamo pronti?
Come ci stiamo preparando? Quali sono le nostre risposte alle domande della società che sembra voler partecipare, condividere, lottare e vincere?
Abbiamo bisogno di ridisegnare i nostri modelli di riferimento o siamo in grado di affrontare i cambiamenti? La situazione lombarda sembra intrecciarsi sempre più strettamente con le vicende nazionali, il laboratorio lombardo è ancora modello nazionale o la propulsione clericalleghista si sta esaurendo? Riusciremo a produrre un nuovo modello di società partendo da quanto è successo nelle appena trascorse elezioni?
Abbiamo organizzato una serata di dibattito con questo intento, cercare di comprendere la situazione e quali sono o potranno essere le soluzioni per uscire dall’era del berlusconismo e del leghismo che tanto male hanno fatto alla nostra società.
Invitiamo tutte e tutti ad apportare un contributo perchè lo abbiamo visto, tante piccole idee sono capaci di cambiare le cose!
  • Ugo BOGHETTA
    Portavoce FdS Regione Lombardia
  • Giampaolo PATTA
    Portavoce Nazionale Lavoro-Solidarietà
  • Lucia CORDURELLI
    Deputata PD
  • Tino MAGNI
    Coordinatore Regionale SEL Lombardia
PROGRAMMA DELLA FESTA:
www.liberazionebrianza.it

Lascia un commento