Raccolta differenziata dei rifiuti a Seregno

Presentazione

INDAGINE SU COMPORTAMENTI, PROBLEMI E OPINIONI DEI CITTADINI DI SEREGNO RACCOLTI DAL WWF (GRUPPO DI SEREGNO) NEI MESI DI GENNAIO E FEBBRAIO 1999

Introduzione • Parte prima • Parte seconda • Parte terza • Storia della raccolta rifiuti a Seregno • Andamento della raccolta • ModalitÓ • iniziative del WWF • Chi Ŕ il WWF di Seregno?
Introduzione • Parte prima • Parte seconda • Parte terza • Storia della raccolta rifiuti a Seregno • Andamento della raccolta • ModalitÓ • iniziative del WWF • Chi Ŕ il WWF di Seregno?

Introduzione

A fine 1998 l'Amministrazione Comunale di Seregno su suggerimento e in collaborazione con il locale gruppo del WWF distribuiva un questionario per raccogliere, fra tutte le 14850 famiglie seregnesi, pareri e osservazioni sulla raccolta differenziata.

A cavallo fra i mesi di gennaio e febbraio 1999 ne sono state restituite compilate 8658 copie. I questionari, pur essendo ideati in modo da facilitare la elaborazione dei risultati, sono stati utilizzati dai cittadini con una certa libertà, che da una parte ha mostrato una gran voglia di contribuire alla soluzione dei problemi e quindi un grande senso civico, ma dall'altra ha reso molto difficili le operazioni di elaborazione, che sono state effettuate tutte e interamente con prestazioni volontarie. Si è trattato infatti di un lavoro svolto in modo completamente gratuito da volontari e obiettori di coscienza del WWF.
Le valutazioni riportate esprimono il parere del WWF. I dati sono oggettivi.

A breve termine dall'introduzione di nuovi metodi di tariffazione, previsti dal Decreto Ronchi, che indubbiamente porteranno a cambiamenti negli stessi metodi della raccolta dei rifiuti, ci auguriamo che questa ricerca possa anch'essa contribuire, su un piano diverso, ma col medesimo intento, alla rimozione di alcuni ostacoli, piccoli o grandi che siano, che rendono tortuosa la strada verso il raggiungimento di uno sviluppo sostenibile.

COLOPHON

RACCOLTA DIFFERENZIATA DEI RIFIUTI: Indagine su comportamenti, problemi e opinioni dei cittadini di Seregno.

Autori: Zeno Celotto e Alberto Isnenghi.

Alla stesura del paragrafo sulle osservazioni ha collaborato: Tommaso Vurchio.

Le valutazioni sono frutto del lavoro collegiale del WWF - Gruppo di Seregno.

La realizzazione del presente fascicolo è stata possibile grazie al contributo di molte persone, a cominciare dalla disponibilità dell'ufficio ecologia del Comune di Seregno. Ringraziamo gli obiettori che hanno svolto il servizio civile presso l'ufficio ecologia di Seregno e il WWF di Monza. I primi per aver raccolto e suddiviso per data di presentazione i vari questionari, i secondi per aver inserito tutti i dati a computer. Un particolare ringraziamento va alla dott.sa Patrizia Farina il cui contributo è stato fondamentale per l'analisi dei dati.

Questa pubblicazione è stampata su carta riciclata al 100% perché rispetto a quella non riciclata per ogni tonnellata si risparmiano:

da 3,8 a 5,3 mc di legno
da 280 a 400 tonnellate di acqua
da 2.000 a 5.000 kwh di energia elettrica.

Il colore grigio è dovuto ai residui di inchiostro contenuti nella carta che è stata utilizzata, poiché per non inquinare l'acqua si rinuncia di proposito ai processi di disinchiostrazione.

Usate carta riciclata! Proponetene l'uso nel vostro posto di lavoro e negli uffici del vostro comune.

INDICE DELL'EDIZIONE CARTACEA

Introduzione 3
PARTE PRIMA  
Come si è svolta l'indagine: dal questionario ai risultati 6
Una prima impressione: un grande senso civico 7
PARTE SECONDA  
I risultati: dati, spiegazioni e commenti 9
Difficoltà nella suddivisione dei rifiuti 10
I sacchi con maggior incertezza 11
L'informazione 12
Tipo di informazione 14
Frequenza raccolta dei vari sacchi 15
Disponibilità ad effettuare il compostaggio domestico 17
Le osservazioni 18
PARTE TERZA  
Valutazioni generali 23
Le proposte del WWF 24
APPENDICI  
Il questionario 27
1995-1999: dall'inceneritore alla raccolta differenziata 28
L'andamento della raccolta differenziata a Seregno 32
Modalità di raccolta a Seregno 34
1987-1999: le iniziative del WWF di Seregno sulla questione rifiuti 35
Chi siamo: il WWF - Sezione Valle del Lambro - Gruppo di Seregno 37
WWF (Valle del Lambro - Gruppo di Seregno)
Seregno, 31 dicembre 1999
Il contenuto del presente fascicolo può essere riprodotto integralmente o parzialmente, citando la fonte e inviando copia al WWF - Gruppo di Seregno - Via Santino de Nova, 42 - 20038 Seregno (MI)